Gli occhiali d'oro

Regia di Giuliano Montaldo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gli occhiali d'oro

di mm40

Un altro tassello dell'Italia vissuta in prima persona da Montaldo (classe 1930) e che il regista, qui pure sceneggiatore con Nicola Badalucco ed Antonella Grassi, mette in scena per scongiurare che la storia possa ripetersi. Solitudine e paura sono gli elementi che uniscono i due protagonisti, il professore e lo studente. Il romanzo da cui proviene la vicenda è di Giorgio Bassani e le affinità con Il giardino dei Finzi-Contini si notano prepotenti: la media borghesia ferrarese di origine ebraica si scontra con le leggi razziste e le infamie squadriste del fascismo, il tutto focalizzato sui personaggi e le loro interazioni piuttosto che sul contesto socio-politico, sostanzialmente un livido sfondo nella storia. Curioso come, per interpretare una storia così profondamente (e tragicamente) italiana, siano stati chiamati attori internazionali come Noiret ed Everett e l'italiana 'a metà' - di lì a poco si sarebbe trasferita negli Usa, dove otterrà discreto successo - Valeria Golino; il cast ad ogni modo non è affatto male. La narrazione però è pesante e decisamente lenta, non molto aiutata dalle poco ispirate (spesso forse vorrebbero essere raffinate, ma riescono mielose) musiche di Morricone. 5/10.

Nella placida Ferrara del 1938, l'anno delle infami leggi razziali, si intrecciano le storie di un professore omosessuale e di uno studente universitario ebreo. Per nessuno dei due ci sarà lieto fine.