Gli occhiali d'oro

Regia di Giuliano Montaldo vedi scheda film

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Gli occhiali d'oro

di passo8mmridotto

Un film difficile e ostico per Giuliano Montaldo, e non perfettamente riuscito, probabilmente per la sceneggiatura non sempre attinente al romanzo di Giorgio Bassani da cui è tratto. Siamo lontani dal magistrale "L'Agnese va a morire" che Giuliano Montaldo diresse nel 1976, sempre ambientato a Ferrara nello stesso periodo storico.

Montaldo si sofferma su due punti salienti del romanzo, il montante antisemitismo che sta per contagiare l'Italia e l'intera Europa, e l'omosessualità prima nascosta e poi sbandierata tra due uomini della borghesia che sfocia in tragedia.

Testimone dei fatti, una signora dell'alta borghesia, la signora Lavezzoli (Stefania Sandrelli), moralista e capace dei più crudeli pettegolezzi.

La storia d'amore tra Davide Lattes (Rupert Everett), brillante studente universitario, e Nora (Valeria Golino) vacilla quando i venti di guerra soffiano sempre più forti e si comincia a percepire che la caccia agli ebrei sta per iniziare anche in Italia. Nora abbandona Davide nella più cupa disperazione, per unirsi a un potente gerarca fascista, accettando la sua proposta di matrimonio e di essere battezzata.

La storia che si intreccia a quella di Davide e Nora, riguarda il dottor Fadigati (Philippe Noiret), reduce da una delusione amorosa in quanto abbandonato dal suo compagno. Giunge a Ferrara, dove apre uno studio medico, e si inserisce subito nell'alta società ferrarese, in un clima di falso perbenismo e intolleranza, mentre l'Italia sta per entrare in guerra a fianco della Germania.

Davide scopre che il suo compagno di università Eraldo ha iniziato una relazione con il dottor Fadigati. La situazione è monitorata dalla signora Lavezzoli, che ne segue l'evoluzione. Anche Eraldo tronca la relazione con Fadigati, ma questa volta il medico non sopporta la separazione, e si suicida nel Po, a Pontelagoscuro.

Il racconto di Montaldo è scarno e forse troppo lineare, rispetto al romanzo di Bassani, che si sofferma moltissimo sui particolari e sonda negli animi di una società borghese che sta correndo verso il baratro senza quasi rendersene conto.

Nel film di Montaldo, invece, gli sceneggiatori hanno preferito forzare i dialoghi con qualche esagerazione nel linguaggio, cui Bassani non è avezzo nelle sue opere.

Gli attori comunque hanno reso bene i personaggi non facili del film, Philippe Noiret e Rupert Everett sono ineccepibili, meno la Golino e la Sandrelli, che forse avrei preferito non ci fosse.

Perfetta la colonna sonora, con la musica di Ennio Morricone.