Trama

Suor Angela, novizia in attesa di pronunciare i voti solenni, è rimasta sola su un'isola abbandonata del Pacifico. Qui sbarca in cerca di rifugio il caporale Allison e poco dopo vi pone la sua base anche un distaccamento giapponese. Il caporale e la novizia trovano rifugio in una caverna e iniziano una vita "a due" improntata alla correttezza reciproca nonostante la bizzarra situazione. Allison alla fine cede al richiamo dei sensi, ma la reazione di suor Angela lo riporta in sé. Quando finalmente saranno arrivati gli americani, i due avranno imparato a rispettarsi e a stimarsi davvero. Un film sensuale e ironico, profondo e avventuroso, sostenuto da due straordinari protagonisti e da un John Huston ispirato: un esemplare scontro tra passione e vocazione, un finale sofferto, ma rigoroso.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Le vicende della guerra fanno finire su un'isola del Pacifico una suora e un marine naufragato. Rimarranno a lungo da soli in un posto che è un piccolo paradiso se non arrivassero i giapponesi. Un rude marine e una suora attraente e delicata: poteva succedere di tutto ma sapranno rispettarsi e stabiliscono un rapporto di stima ed affetto. E' un bel film, merito degli attori e della regìa. Solo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Decente film, anche se un po' datato, che ha il merito di non enfatizzare i conflitti che si sviluppano da una situazione come quella che viene qui raccontata. Certo, non mi sembra una sceneggiatura così avvincente né i due interpreti talmente bravi da reggere sulle loro spalle l'intero peso del film. Per di più, l'isola del film non assurge mai al ruolo di protagonista che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 7 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 1 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Cine Sony
2011
2011

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Le vicende della guerra fanno finire su un'isola del Pacifico una suora e un marine naufragato. Rimarranno a lungo da soli in un posto che è un piccolo paradiso se non arrivassero i giapponesi. Un rude marine e una suora attraente e delicata: poteva succedere di tutto ma sapranno rispettarsi e stabiliscono un rapporto di stima ed affetto. E' un bel film, merito degli attori e della regìa. Solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 ottobre 2011 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Decente film, anche se un po' datato, che ha il merito di non enfatizzare i conflitti che si sviluppano da una situazione come quella che viene qui raccontata. Certo, non mi sembra una sceneggiatura così avvincente né i due interpreti talmente bravi da reggere sulle loro spalle l'intero peso del film. Per di più, l'isola del film non assurge mai al ruolo di protagonista che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Una pellicola deliziosa e piacevole da vedere, non ti annoia ma anzi il fatto che sia sviluppata soltanto intorno a due personaggi (una suora novizia ed un marine disperso) rende il tutto più interessante visto che viene raccontata la loro avventurosa permanenza su un'isola deserta, prima in balia dei giapponesi e poi finalmente l'incontro con gli americani "i salvatori". L'ambientazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 18 giugno 2010 su La7

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

buon film che non annoia, tenuto conto che è ambientato su un'isola con due personaggi due e dura due ore o giù di lì. forse sarà dovuto anche al fatto che il regista si chiama john huston?!... ci sono due scene che mi son piaciute molto, proprio a livello di colpo d'occhio subitaneo. dopo l'attacco aereo dei giapponesi all'isola e dopo che tutto ha preso fuoco e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Solo un grande come John Huston può trasformare un clamoroso contrasto tra due universi inconciliabili in un incontro intrigante e delicato. La vicenda del marine naufrago e della suora missionaria, capitati per caso su un’isola deserta, è una storia fatta di niente, collocata in un ambiente vuoto e silenzioso. Ma dove tace il fare, emerge, prepotentemente, l’essere;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 2 dicembre 2009 su Rete 4
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Ripete con qualche differenza la situazione di La regina d'Africa; sempre nel segno della tolleranza e del rispetto delle opinioni altrui, che qui sono diventate ideologicamente più intransigenti: un uomo abituato ad una vita dura e brutale ma che riesce a rispettare la donna con cui deve convivere e che desidera; questa, di educazione a principi rigidi, impara ad apprezzarlo; nell'altro…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Qualcuno resterà deluso, ma in questo bel film non c'è proprio nulla di blasfemo e di irriverente verso il cattolicesimo, e lo dice un cattolico molto sensibile a questi temi come me. Lo so che il Mereghetti sproloquia di blasfemia, di acrobazie per evitare la censura, di sensualità, ma io di tutto ciò non ho visto neppure l'ombra. Non vedo neppure cosa ci sia di blasfemo in un crocifisso…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 ottobre 2008 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito