Trama

Susy è cieca. Si trova in balia di tre criminali che stanno cercando una bambola imbottita di droga, della quale sono venuti casualmente in possesso lei e il marito. Il più spietato dei tre, dopo aver ucciso i complici, resta a tu per tu con la donna, che però, astutamente, elimina ogni fonte di luce nella casa. Ha inizio una caccia nel buio...

Note

Terence Young è il "padre" cinematografico dell'agente 007, di cui ha diretto i primi tre film. Qui siamo nel regno del thriller puro, con la fragile Hepburn nei panni di una vittima più coriacea del previsto. La suspense è manovrata con abilità.

Commenti (6) vedi tutti

  • Masterpiece. Spettacolo per 107 minuti, la parte finale è da vedere e rivedere. Audrey Hepburn oltre i confini, strabiliante.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Thriller molto claustrofobico, parte molto lentamente per poi raggiungere il climax in un finale molto movimentato. Il film, data la sua natura "teatrale", si regge interamente sull'interpretazione degli attori, tra i quali spicca una mastodontica Hepburn e un ottimo Arkin.

    commento di Horsy
  • Buon thriller, con una Audrey Hepburn in versione inedita (fa vedere a tutti che non è tagliata solo per le commedie romantiche, ma è davvero una grande attrice) e un Alan Arkin davvero inquietante.VOTO: 8

    commento di ire91
  • Piccolo classico di impostazione teatrale, confezionato con cura, ci regala una Audrey H. in grande forma e mai sopra le righe nonostante il personaggio, e una tensione costante.

    commento di robynesta
  • La Hepburn si dimostra a suo agio anche in questo bellissimo thriller d'interni nel ruolo di una donna cieca, ingannata da tre criminali.Un gioiello di suspence, con ottimi personaggi.Imperdibile.

    commento di Utente rimosso (j.d.)
  • Grandioso thriller dell'epoca d'oro del cinema americano.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
10 stelle

  Adattamento della pièce teatrale omonima di Frederick Knott, “Wait Until Dark” è un grandissimo lungometraggio diretto da Terrence Young all’apice del successo, nonché sostenuto dalla presenza di una magnifica Audrey Hepburn impegnata in una delle più memorabili performance della sua carriera professionale. Nei panni… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Operazione che a teatro è ben giocabile,ma al cinema era tutta da dimostrare,anche perchè c'era da sviluppare una tensione emotiva nello spettatore facendo svolgere per nove decimi la storia all'interno di un bilocale,"Gli occhi della notte" divenne un veicolo ottimo per una Audrey Hepburn entrata nella fase matura della propria carriera,che aveva già girato "Sciarada" nel genere giallo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

Sam, un fotografo, e sua moglie Susy, rimasta cieca in seguito ad un incidente, vengono casualmente in possesso di una bambola imbottita di droga che viene attivamente ricercata da tre delinquenti. Costoro, allontanato con un trucco Sam, si recano da Susy spacciandosi rispettivamente per un intimo amico di Sam, un poliziotto, ed un uomo alla vana ricerca della moglie. Susy non sa però…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

"L'eterno scontro tra immanenza e trascendenza in rigorosa unità di tempo, luogo e spazio"   Probabilmente la cosa più bella che possa capitare a chi recupera e visiona film che hanno una certa età, è quella di restar spiazzati da pellicole cui non si davano molte chance o comunque sia, non si pensava prima della visione di esse che potessero invece rivelarsi…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Stefano L di Stefano L
10 stelle

  Adattamento della pièce teatrale omonima di Frederick Knott, “Wait Until Dark” è un grandissimo lungometraggio diretto da Terrence Young all’apice del successo, nonché sostenuto dalla presenza di una magnifica Audrey Hepburn impegnata in una delle più memorabili performance della sua carriera professionale. Nei panni…

leggi tutto
2016
2016

Audrey Hepburn

PETRAgrafico88 di PETRAgrafico88

Essendo una delle mie attrici preferite e una delle poche che non si è fatta risucchiare totalmente dal mondo hollywoodiano ma, piuttosto, si è sempre distinta per classe, bravura e scelte di vita, vorrei…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 29 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 27 dicembre 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 gennaio 2015 su Rete 4
2013
2013

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Credo che Hitchcock non avrebbe saputo fare di meglio. Questa vicenda, diretta da un Terence Young in stato di grazia, nonostante sia piuttosto 'teatraleggiante', è manovrata con un'abilità incredibile e c'è un crescendo di suspense magistrale (al punto da farci dimenticare qualche incoerenza nella trama) che culmina in un finale veramente da urlo. Lo spettatore è cosciente di tutto fin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 aprile 2013 su 7Gold

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Operazione che a teatro è ben giocabile,ma al cinema era tutta da dimostrare,anche perchè c'era da sviluppare una tensione emotiva nello spettatore facendo svolgere per nove decimi la storia all'interno di un bilocale,"Gli occhi della notte" divenne un veicolo ottimo per una Audrey Hepburn entrata nella fase matura della propria carriera,che aveva già girato "Sciarada" nel genere giallo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
Trasmesso il 21 luglio 2012 su 7Gold
2011
2011

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Ci sono alcuni momenti di suspense, ma anche situazioni poco credibili,per esempio la Hepburn  fiduciosa di Crenna pochi minuti dopo averlo incontrato,alcune cose che dicono per ingannare la donna cieca . Crenna e Zimbalist  sono un po legnosi, convincente la Hepburn Si ci sono alcuni difetti nella narrazione, ma questi sono compensati dalla ultimi emozionanti quindici minuti.voto 6

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 novembre 2011 su 7Gold
Trasmesso il 18 ottobre 2011 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito