Obiettivo Burma!

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Obiettivo Burma!

di Baliverna

Penso non si possa chiedre di più a un film di guerra: andamento solido e molto fluido, azione ben diretta, caratteri dei soldati approfonditi, coinvolgimento e forza drammatica, molto realismo grazie agli spezzoni originali. Il realismo è anche aiutato dal fatto che i soldati sono sporchi, sudati e con la barba lunga, come sarebbe naturale in una situazione simile.
Come è da aspettarsi da Raoul Walsh, la pellicola presenta anche una certa durezza, che qui si riferisce alle situazioni della guerra, come le sparatorie e la morte dei soldati.
Pur commissionato dallo Stato Maggiore USA, il film non si può definire di propaganda, e infatti fu rifiutato dai vertici militari degli alleati inglesi. Più che l'eroismo o la causa americana, esso esalta la solidarietà e lo spirito di cameratismo tra i soldati del plotone, e mettiamo pure l'obbedienza agli ordini. Il nemico, comunque, non è affatto odioso, tanto che una volta viene presentato intento in occupazioni quotidiane e comuni a tutti gli uomini: cioè i due giapponesi che puliscono a torso nudo il pesce da cuocere per il pranzo. Il film è preceduto da una didascalia patriottica e retorica, ma queste le inseriscono di solito quando si vuole spingere il film da quella parte perché il suo messaggio non è quello, o lo è solo in parte. Infatti, si può osservare che, pur esaltando l'esercito americano, il regista fa vedere come sia quest'ultimo che quello avversario compiano azioni di guerra ugualmente brutali e mortali. Si pensi ai soldati dell'una e dell'altra parte falcidiati senza pietà dalla mitragliatrice o dal fucile a ripetizione, scene appunto dure come dicevo poco sopra. Del resto questa è la guerra, e Walsh fa bene a prenderne atto. Tuttavia, la rappresentazione dell'unità dei soldati nell'affrontare una situazione difficile, e nell'aiutarsi e sacrificarsi l'un l'altro, è qualcosa di umanamente bello.
Bravi gli interpreti, compreso un angustiato Errol Flynn, sempre combattuto tra la missione da compiere e la morte dei suoi sottoposti.
Il film è assente dalla TV generalista da tempo immemorabile, probabilmente a motivo del bianco e nero e della durata, ma è la solita cantonata che prendono i programmatori. Raoul Walsh è sicuramente tra i maggiori registi della Hollywood che fu, anche se il suo nome è poco conosciuto dal grande pubblico. Un cinema così però, classico e fluido, denso intelligente, è opera di un maestro e una boccata d'ossigeno per i nostri polmoni in affanno per l'aria stantia che si respira oggi. PS: per ovvi motivi, il film non è stato girato in loco, ma sull'erba secca della California e nel giardino botanico della contea di Los Angeles.