Nuovo Cinema Paradiso

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Nuovo Cinema Paradiso

di steno79

Appassionata dichiarazione d'amore al cinema, è un film che rievoca con affetto la partecipazione del pubblico di una volta alla vita che si svolgeva nelle sale cinematografiche, a partire dai miti di celluloide che scorrevano sullo schermo per arrivare al quadro colorito di un paesino siciliano nei difficili anni del dopoguerra. Tornatore eccede qua e là in bozzettismo e furberie nostalgiche, ma sa anche trascinare lo spettatore in una vicenda di formazione narrata con passo spedito, ricchezza di notazioni ambientali e pagine di autentica emozione, efficacemente sottolineate dalla vibrante partitura di Morricone, una delle più belle del compositore. Forse non è un capolavoro, ma è comunque un omaggio sincero e sentito ad un modo di fruizione del prodotto cinematografico che oggi non esiste più. Ottimo cast in cui spicca il bravissimo Totò assieme a un grande Noiret. Anni fa vidi la versione più lunga riproposta come director's cut, ma credo che la migliore sia sicuramente quella tagliata : è più agile ed è priva di un inutile sezione in cui il Totò adulto incontrava nuovamente il suo primo amore. voto 8.