9 settimane e 1/2

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su 9 settimane e 1/2

di LIBERTADIPAROLA75

Un uomo e una donna, due yuppies in carriera vivono una storia d’amore negli anni ’80 per 9 SETTIMANE E ½.

Da un romanzo poco noto scritto da una donna, l’ex pubblicitario Adrian Lyne gira una sorta di spot sui successi e i fallimenti dei trentenni negli anni di Reagan.

Il testo iniziale era già poca cosa ma aveva il coraggio del sesso hard (magari una versione porno fedele al libro guadagnerebbe una stelletta. Come interprete maschile ci vedrei bene Franco Trentalance, che se legge queste righe mi spara. In qualche intervista ha dichiarato il suo odio per questo film!), cosa voleva dire (romanzo e film) non si capisce bene (le disillusioni di una gallerista in carriera? Un play boy in crisi quando incontra il vero amore? Come costruire un sentimento con poche parole? Boh!!!).

Fotografia perfetta, colonna sonora che alterna pezzi pessimi (la brutta “You can leave your hat on”  di Joe Cocker che, stranamente, è il brano più famoso del film) con altri decisamente migliori (“Slave to love” di Bryan Ferry).

Grande successo e culto per molti (contenti loro!). Valore storico per le polemiche (ma non era il caso) sorte attorno, compresa quella sulla prima messa in onda televisiva (era programmato per le 20.30 su Canale 5 Mediaset nel 1988, fu spostato alle 21.30 dopo varie lettere di madri che si lamentavano. Stessa cosa successe poco tempo dopo per L’ULTIMO TANGO A PARIGI). Per la serie…tanto rumore per nulla!!! Due stellette e ½!