Il cacciatore di Giganti

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il cacciatore di Giganti

di will kane

"Fee Fii Foo Fum...." è la formula abbinata all'immaginaria terra dei Giganti in cui il giovane contadino,appunto Jack,si ritrova  nella favola "Jack e i fagioli magici",scalando una pianta gigantesca generata dai legumi:più appartenente alla tradizione britannica e nordica che alla nostra,la fiaba ha avuto anche un celebre adattamento a disegni animati con Topolino,Pippo e Paperino,nel 1963.Cinquant'anni dopo ci riprova Bryan Singer a creare una nuova versione della favola,con effetti speciali adeguati e l'ovvia terza dimensione che dal 2010 accompagna quasi tutti i kolossal provenienti dagli USA.Il lanciato Nicholas Hoult impersona il protagonista,Eleanor Tomlinson,che abbiamo visto anche nel nostrano "Educazione siberiana" è la bella principessa da salvare,Ewan McGregor un capitano dall'acconciatura bizzarra ma dal cuore senza paura,e Stanley Tucci fornisce un'altra interpretazione gigiona,nelle quali sembra ormai sguazzare:il film è spettacolare,anche se i giganti sono fin troppo definiti con l'elaborazione della computer graphic,il ritmo c'è,e a livello di scrittura cinematografica,a Singer e ai suoi non c'è da imputare gravi pecche.Però,per quanto diligentemente allestito,sembra un compitino ripulito e ben gestito,ma senz'anima,o comunque qualcosa che pulsi di vero cinema,e Singer rimane un regista a un soffio dal diventare un autore,con una visione che a tratti rimane senza un timbro personale forte,che renda riconoscibile la sua mano.Non ci si annoia,ma è difficile entusiasmarsi.