La vendetta di Halloween

SaintlySinner

Iscritto dal 3 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La vendetta di Halloween

di SaintlySinner

"Trick 'r Treat", giunto da noi col titolo "La vendetta di Halloween" è il film di Halloween per eccellenza. Il film di Michael Dougherty non ha avuto vita facile, è stato in balia di una distribuzione assurda per anni uscendo direttamente in dvd dopo numerosi rinvii. Non si spiega un trattamento del genere. Nel giro di poco tempo però, con un passaparola a tempo record, questa pellicola ha conquistato il cuore di migliaia di fans (in America è un cult assoluto), attribuendogli il meritato successo. Dopo averne sentito tanto parlare l'ho visto e capisco tutto il clamore attorno a questo film. La storia è ambientata in una cittadina dell'Ohio. Nella notte di Halloween sei macabre storie si intrecciano e a tenerle unite è il piccolo Sam, vero artefice di tutto. L'esordio di Dougherty si rifà molto a quel buon cinema horror degli anni '80, molto in stile "Creepshow", sia per il prologo in stile fumetto sia per il film diviso in episodi. L'atmosfera è macabra e il regista gioca bene con inquadrature davvero suggestive. Un film originale, dove non si ha mai tempo di riprendere fiato; è grottesco, divertente, spiazzante, condito da uno humour nero molto gustoso. Mi aggiungo alla schiera di fans che hanno fatto di "Trick 'r Treat" un cult. In occasione della solita proiezione annuale, rigorosamente il giorno di Halloween (si, in America è davvero venerato), è stato annunciato che verrà realizzato un sequel. Non vedo l'ora!