Royal Affair

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Royal Affair

di jonas

Un ventennio prima della rivoluzione francese lo schizofrenico re di Danimarca Cristiano VII, influenzato dalle idee illuministiche della moglie inglese e del medico tedesco suo amante, introduce nel paese una serie di audaci riforme che suscitano l’ammirazione persino di Voltaire; ma i notabili reagiscono. Il film ha il merito di rievocare una pagina poco nota di storia; ma lo fa senza un briciolo di passione, né amorosa né politica. Anzi, sorvola clamorosamente su ambiguità e contraddizioni: il nuovo che avanza si incarna in un malato di mente manovrato da due fedifraghi e pronto a usare poteri dispotici per affermare la propria volontà; il neo ministro, a sua volta, non si fa scrupolo di estrometterlo dalle decisioni facendosi firmare una delega in bianco; la libertà di stampa viene garantita finché non se ne servono gli avversari. E il finale, dove una didascalia informa che i nostri si prenderanno una rivincita postuma, sembra dimenticare una cosa che pure era stata ripetuta varie volte: non si possono fare riforme senza avere soldi in cassa.