Royal Affair

  • En Kongelig Affære

  • Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Germania,
  • Genere: Storico
  • durata 130'
play

Regia di Nikolaj Arcel

Con Mads Mikkelsen, Alicia Vikander, Mikkel Boe Følsgaard, David Dencik, Trine Dyrholm, William Jøhnk Nielsen, Rosalinde Mynster... Vedi cast completo

In streaming
  • RaiPlay
  • Chili
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Danimarca, 1770. Il re Christian VII, dal temperamento ribelle e dalla mente poco lucida, ha preso in sposa la giovane Caroline Mathilde, di origine inglese. Sin dai primi anni di matrimonio, il loro legame è stato squilibrato e senza amore tanto che la giovane regina si innamora segretamente di Johann Struensee, l'idealista medico di corte, dando vita a un triangolo amoroso che cambierà la storia di un'intera nazione.

Note

Diretto da uno degli autori della trilogia svedese "Millennium" e prodotto dalla Zentropa di Von Trier, il film risplende delle interpretazioni di un terzetto d’attori in stato di grazia (il medico Mads Mikkelsen, la regina Alicia Vikander e il re folle Mikkel Boe Følsgaard), dipinge oltre la rigidità di corsetti e parrucche due figure rivoluzionarie (di cui una, ineditamente per l’epoca, femminile) e regala a un buio capitolo di storia uno script sapientemente illuminato.

Commenti (4) vedi tutti

  • non mantiene ciò che promette, e già a metà dell'opera si alza pericolosamente l'ipernoiemìa

    commento di kahlzer
  • Un bel film (che era nella cinquina per l'Oscar 2013 al miglior film straniero) di cui non conosco nè il regista nè i tre attori principali. Tra essi, premiato al Festival di Berlino l'interprete di re Cristiano VII, ruolo non facile. Un pregio del film: sembra fantasia e invece rispetta parecchio i fatti storici. Ne consiglio la visione.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Una storia d'amore importante per la Gran Bretagna

    leggi la recensione completa di lino99
  • Una ricostruzione storica accurata per una vicenda realmente accaduta, rappresentata benissimo e con ottimi attori.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il candidato danese agli Academy Awards 2013 è un kolossal dei sentimenti. Una storia vera, d’amore e illuminismo, ambientata a Copenhagen, alla corte di re Christian VII. I fatti si svolgono intorno alla metà del Settecento, quando la Rivoluzione Francese era ancora di là fa venire, ma nei libri e nei cuori di tanti, intellettuali e gente del popolo, si faceva già largo l’anelito della… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
6 stelle

Peccato non aver osato di più, come ci si può augurare quando dietro un film c’è la Zentropa e quindi in qualche modo la longa manus di Lars Von Trier. La storia è interessante perchè è vera e perchè lega la vicenda dell’amore proibito tra la regina di Danimarca Caroline Mathilde e l’illuminato medico di corte Johanne Struensee con l’intenso periodo di riforme sociali che i due… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Un ventennio prima della rivoluzione francese lo schizofrenico re di Danimarca Cristiano VII, influenzato dalle idee illuministiche della moglie inglese e del medico tedesco suo amante, introduce nel paese una serie di audaci riforme che suscitano l’ammirazione persino di Voltaire; ma i notabili reagiscono. Il film ha il merito di rievocare una pagina poco nota di storia; ma lo fa senza un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 giugno 2018 su Rsi La1
Trasmesso il 10 giugno 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

      ROYAL AFFAIR (2012) ♣ C'è del marcio in Danimarca? Così Shakespeare nell'Amleto per gli intrighi, tradimenti, inganni e brame di potere che aleggiavano sul trono di quel paese. Le cose non erano diverse nella seconda metà del Settecento, con un re scemo visto con simpatia: i danesi amano i loro sovrani e il loro Stato è forse oggi il…

leggi tutto
Trasmesso il 20 aprile 2017 su Rai Movie

Recensione

Zarco di Zarco
6 stelle

A parte l'introduzione della solita vomitevole e insopportabile propaganda di regime del multietnicismo, col negretto accanto al re di Danimarca nel '700 (una cosa inaudita), il film è ben strutturato, elegante, interessante. Ma questa pubblicità multietnica frutto della nostra cultura degenerata, introdotta in un film storico, non consente di elevare il voto oltre.

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

lino99 di lino99
7 stelle

Essere la principessa della Gran Bretagna nel XVIII secolo (e non solo) non vuol dire vivere nel migliore dei modi possibile; infatti Carolina Matilde, appena quindicenne, è costretta a sposare Christian VII, principe di Danimarca, per ovviare ad un accordo tra le due nazioni. Come se non bastasse quest'obbligo, la fanciulla deve subire tutte le insolenze del consorte, che non ci pensa…

leggi tutto
Trasmesso il 16 agosto 2016 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito