L'alba di un vecchio giorno

Regia di Greg Swartz vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'alba di un vecchio giorno

di zombi

un buon film sulla vecchiaia, sulla fine della vita. quando una persona è in un ospizio, lontano dalla propria casa, in un posto che non è nulla se non l'ultimo posto prima della nullità eterna. in più viene trattata anche la decisione del malato di non essere più curato e di velocizzare il momento che lo separa dalla morte. sarà che i quattro protagonisti agées sono strepitosi(nonostante un doppiaggio non proprio esemplare), sarà che alcune scene come quelle in cui borgnine e la meara assaporano insieme il passaggio del sole nella stanza del primo, ricordando un'alba di qualche giorno della loro vita aldifuori dell'ospedale, o anche quella in cui la roberts chiede(o le fa dire) alla laurie che nel mondo della demenza della seconda non si deve poi stare così male essendoci e col terrore(della prima)di arrivarci sempre che qualcos'altro non se la porti via prima, sono sincere e toccanti, il film si fa seguire. e non con apprensione o tensione, data la drammaticità dei fatti, ma con una soavità che è data dalla consapevolezza presa da borgnine per primo, ma anche dalle sue compagne. l'accettazione della fine e la rinuncia a qualsiasi cosa che li leghi al passato e quindi ai rimpianti e anche alla paura. questo mi ha comunicato questo bel film. una consapevolezza propria probabilmente delle persone vicine alla fine. vediatelo.