Trama

La regista Antonietta De Lillo ha chiesto a colleghi professionisti, aspiranti registi e persone comuni di fornire, attraverso il web, immagini, video, racconti e aneddoti sulle feste natalizie, realizzando un affresco dell'Italia di oggi attraverso le classiche riunioni familiari che mostrano i cambiamenti intercorsi nella storia e nelle abitudini del Paese nel corso degli anni.

Note

Un documento storico e antropologico su un Italia festiva al tempo della crisi e all’epoca dei nuovi media: qui si sposa il nuovo linguaggio della comunicazione, la pluralità dello sguardo e la disomogeneità dei formati, si eclissa l’aura autoriale dietro un processo artistico democratico, si fa della frammentarietà virtù.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nato da un'idea di Antonietta De Lillo, questo "film partecipato" raccoglie e monta i contributi di vari autori sul tema del pranzo di Natale, occasione topica per fare i conti con l'antropologia degli italiani. Nei cinquanta minuti di film si miscelano filmini amatoriali domestici, un'intervista all'attrice Piera Degli Esposti, testimonianze raccolte in lungo e in largo per lo stivale,… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Primo film italiano partecipato. Ovvero composto da eterogenei svolgimenti sul tema proposto da una quindicina di cineasti, orchestrati in unico montaggio da Antonietta De Lillo con l’aiuto dei Botrugno e Coluccini di Et in terra pax. Un’indagine su un rito collettivo irrinunciabile, su una festività - vuoi per credo religioso, vuoi per abitudine pagana - fortemente radicata: il Natale.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nato da un'idea di Antonietta De Lillo, questo "film partecipato" raccoglie e monta i contributi di vari autori sul tema del pranzo di Natale, occasione topica per fare i conti con l'antropologia degli italiani. Nei cinquanta minuti di film si miscelano filmini amatoriali domestici, un'intervista all'attrice Piera Degli Esposti, testimonianze raccolte in lungo e in largo per lo stivale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito