Espandi menu
cerca
Wodaabe - I pastori del sole

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Wodaabe - I pastori del sole

di mck
8 stelle

...infinite forme bellissime, e meravigliose.

 

Herzog lavora su commissione - muovendosi nel suo territorio...inesplorato - per la tv francese, la bbc, il terzo canale pubblico tedesco (mentre allora un'altra migrazione, non di gnu o cetacei, rondini o sterne, monarche o cavallette, premeva ammassandosi - la leggenda metropol...campestre dei lemming a lieto fine - contro un lato di un muro, non un deserto o un fiume, non un oceano o una catena montuosa, infrastruttura semplice,basilare,anonima eretta dalle sovrastrutture umane, non per fuggire da una siccità,carestia,alluvione,eruzione,epidemia o invasione diretta di conquista di territorio, ma dalla sua evoluzione : il mantenimento dello stato delle cose ch'è la guerra eterna dei totalitarismi vari: fascismo, comunismo, capitalismo, integralismo) : oggi chi in Italia? Forse D. Vicari ( ieri Soldati, Olmi, Amelio...).

 

 

Uccelli giardinieri, uccelli del paradiso :

il cinema di H. è una spirale carto-storiografica ed in buona parte scientifica : il fatto che utilizzi, anche solo per pura non-dis/associazione d'idee o sensazioni, senza una bibliografica accuratezza kubrickiana di rimandi-assonanze-significati, musica classica di '7/'8/'900 e tribale ed etnica "senza" tempo, evidenzia la forza, il moto, la spinta ciclica delle società (comunità nella civiltà) umane a ripetersi e rinnovarsi, rassomigliarsi e distinguersi.

H. c'incanta ma non si lascia incantare : trasla l'incanto (dolore, miseria, sofferenza + "poesia" universale : i soggetti nell'insieme oggett-iv-o che li sovrasta e (dei quali si) compone) restituendoci sezioni di mondo : unici e simili, diversi e bellissimi (solo certa SF xeno-antropologica (per es. m. bishop), o Levi-Strauss, in letteratura, riesce a parlare precisamente a "noi" delle culture altre, quando più che spesso noi, senza virgolette, parliamo loro intessendo un discorso di rifiuti tossici, delimitazione con filo spinato elettrificato di territorio, deviazione di vie d'acqua imbrigliate, ecc...) . 

 

 

Scimmie antropomorfe/marsupiali :

i cuccioli umani - testa grossa ed articolazioni deboli - infanzia allungata >><< intelligenza e vita allungata >><< sapere testimoniato (i bamboccioni sono un'altro vasto inequivocabile fenomeno dettato da certe condizioni-spinte-pressioni peninsulari...) - non hanno la forza per rimanere aggrappati al sicuro trasporto del corpo senza pelliccia delle loro madri, perciò...grande capacità cranica in reciprocità con l'estesa vulnerabilità dell'infanzia protratta ad apprendere e conseguente reciproco rimedio : ecco l'attrezzo-strumento-sostegno-marsupio in-tessuto.

Vengono sposati a 8/10 anni,rimangono nella famiglia d'origine fino ai 14/16, poi...divorziano. Guardateli mentre si...!?! intervistano ?!? a vicenda : quanto distano i comizi d'amore di Pasolini, quant'è universale il bacio di Hayez? (e quanto dovrebbe esserlo il risorgimento?) : km, anni, confini... 

 

 

Pitture rupestri - Kinema : considerate questo : desiderio >> sogno // volta celeste >> invaso dalla gioia : un "Sentimento", un riconoscersi, un'associazione emotiva Universali...

Linguaggio : zelig : multietnie, acque perenni, maschere.

Racconto, interpretazione, catena alimentare, messa in scena.

Cosa differenzia questo ed altri H. da Quark e National Geographic ? Poc'o nulla, quasi niente. Un cromosoma in più, o in meno. Siamo sul confine, e ci guardiamo attorno.

Nomadi senza guerre o natività, senza not in my backyard o fin dove si spinge lo sguardo : la loro storia sono le stagioni, la geografia è il loro passo, la scienza miglio e latte (e residui polverizzati di batterie esaurite, pile scariche non ricaricabili cariche di piombo,zinco,mercurio,cadmio...).

Danza...

 

 

Nota inessenziale a compendio marginale :

Le danze ed i rituali umani sono legati al sesso e al cibo,alla guerra, alla morte, alla religione. Gli animali danzano i rituali solo per l'accoppiamento e la caccia: l'evoluzione su di loro agisce suprema, noi interveniamo epigeneticamente su di essa da sempre [e prima di darwin (e copernico-keplero-galileo), e freud-jung (via dal centro dell'universo, via dalla supremazia planetaria, via dall' io!!!), inconsciamente].

Gli umani danzano per proprio piacere ed arrivano a mettere in scena i rituali, che un tempo avevano un senso anche se non un significato, nati per sublimare l'ignoto, per dovere di consuetudine, per controllo, per catechesi, svincolandoli dimentichi ed immemori dal/del loro valore-funzione originale...

Ciò che gli animali, nel loro "autismo" non trasceso alla coscienza post consapevolezza di sè, fanno spinti dall'istinto di sopravvivenza : non c'è guerra, degenerazione dell'intelletto, ma solo fauci che inghiottono mordono lacerano dilaniano scavano, non c'è dio, solo il sole che s-muove il sonno ed il silenzio, la luna migrante in fasi prospettiche, trigonometria, il nostro posto sul mondo, e velocità della luce, calendari semine gradi minuti secondi, solo il calore degli sbuffi geotermici nelle fosse oceaniche,il calore dei corpi viventi, l'aqua che sgorga e scorre, l'ossigeno che brucia...troppo, non c'è...morte : il dolore è tutto come il piacere nel momento, non c'è scoraggiamento,delusione. C'è paura, non c'è speranza, non ci sono ridondanti architetture che non siano volte arboree, caverne di cristalli sesquipedalici, orbite, non ci sono insorgenti sovrastrutture, possibilità (osso arma colpisce osso preda-cibo : visualizza, associa, immagina, considera... Vedi?) scintillanti ----- vent'anni dopo, la stessa voce fuori campo in inglese con accento tedesco, unirà in crasi grizzly + man, esplicitando la natura .

 

[ * * * ¾ ] P.S. : a scadenza temporale : nella notte tra sabato e domenica, 29-30 ottobre 2011, fuori orario trasmetterà questo ed altri doc. di H. : puntare il timer dell'HD al solito un'ora prima l'inizio e due ore dopo la fine...   

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati