Espandi menu
cerca

La notte dei generali

Regia di Anatole Litvak

Con Peter O'Toole, Omar Sharif, Tom Courtenay, Donald Pleasence Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Durante l'occupazione nazista a Varsavia, una donna viene uccisa e il maggiore Grau sospetta un generale tedesco. Piuttosto macchinoso nelle premesse e contorto nelle definizioni psicologiche, il film non manca di pregi formali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un gran bel film. Assolutamente da rivalutare. Ottima la trama e nel complesso una buona messa in scena. Unico piccolo neo è lo scontro a fuoco iniziale dove sparano tanto, ma non colpiscono nulla. Hanno fatto economia di petardi. Bellobello! 9

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Il film parte dall'assunto che un delitto (su civili inermi) è sempre un delitto, anche se effettuato in guerra...ricordiamo la strage di Mi Lai (Vietnam 1969) e di Srebrenica (1995), tanto per citare quelle più "famose"...Tale assunto, ben descritto nel film "Il processo di Norimberga", che è peraltro alla base dei processi intentati nei confronti degli autori… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'esigenza assoluta di giustizia manifestata dal maggiore - poi colonnello - dell'esercito germanico Grau (ma davvero non c'era nessuno di più idoneo dell'egiziano Sharif per rappresentare un ufficiale tedesco?) continua imperterrita anche durante l'immensa strage bellica e mentre i suoi superiori progettano l'attentato a Hitler lui continua imperterrito ad indagare sul delitto di una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Da una parte un thriller complottistico povero di suspense, al cui sviluppo oltretutto viene concesso uno spazio assai limitato nell’economia del film, quindi a conti fatti inutile e avulso dalla storia. Dall’altra, il centro nevralgico dello stesso, ovvero un’indagine poliziesca priva di nerbo che raggiunge punte di ridicolo quando il commissario nazista, in piena operazione Valkyrie, se… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

tengai di tengai
10 stelle

questo film e' rimasto nei miei ricordi come uno dei piu' belli mai visti . Inarrivabile Peter o ' Toole nel ruolo del generale psicotico e in particolare nella scena del malore di fronte all' autoritratto di Van Googh . Molto suggestiva e bella  la scena in cui siede  all'interno del bistrot  , accompagnata da una colonna sonora a dir poco coinvolgente. Che dire ? Un gran bel…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su 7Gold
2018
2018
Trasmesso il 26 ottobre 2018 su 7Gold
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 agosto 2018 su 7Gold
Trasmesso il 29 luglio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 2 giugno 2018 su 7Gold
2016
2016

I magnifici di Caprera

Caprera di Caprera

Si sentono continue opinioni su ipotetici film da salvare come patrimonio dell'umanità, ma molto spesso tali liste presentano dei film decisamente non all'altezza. Secondo la mia modesta opinione,  nel…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

R.I.P. Peter O'Toole

Rebel Rebel di Rebel Rebel

Oggi purtroppo questo grandissimo attore ci lascia. Non avrà mai vinto un Oscar, ma sinceramente poco importa. Ce ne sarebbero di parole da spendere - sui film a cui ha preso parte, sulle sue grandi prove... -, ma…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'esigenza assoluta di giustizia manifestata dal maggiore - poi colonnello - dell'esercito germanico Grau (ma davvero non c'era nessuno di più idoneo dell'egiziano Sharif per rappresentare un ufficiale tedesco?) continua imperterrita anche durante l'immensa strage bellica e mentre i suoi superiori progettano l'attentato a Hitler lui continua imperterrito ad indagare sul delitto di una…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Il film parte dall'assunto che un delitto (su civili inermi) è sempre un delitto, anche se effettuato in guerra...ricordiamo la strage di Mi Lai (Vietnam 1969) e di Srebrenica (1995), tanto per citare quelle più "famose"...Tale assunto, ben descritto nel film "Il processo di Norimberga", che è peraltro alla base dei processi intentati nei confronti degli autori…

leggi tutto
Trasmesso il 14 febbraio 2010 su La7
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella Varsavia occupata dai nazisti, un generale tedesco viene sospettato dell’assassinio di alcune prostitute e un suo subalterno indaga su di lui; nel frattempo i congiurati stanno preparando l’attentato a Hitler... Ambientazione piuttosto originale, ai limiti della credibilità (possibile che, in mezzo alla pratica generalizzata del crimine, un alto ufficiale nazista fosse…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

lusal43 di lusal43
8 stelle

Incalzante e ben costruito; le opinioni sotno tutte valide ma certo chi dà 5 stelle a "mattoni" è "costretto a darne due sole a film come questo...........

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2008 su La7

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Da una parte un thriller complottistico povero di suspense, al cui sviluppo oltretutto viene concesso uno spazio assai limitato nell’economia del film, quindi a conti fatti inutile e avulso dalla storia. Dall’altra, il centro nevralgico dello stesso, ovvero un’indagine poliziesca priva di nerbo che raggiunge punte di ridicolo quando il commissario nazista, in piena operazione Valkyrie, se…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 30 giugno 2007 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito