Espandi menu
cerca

Trama

1860-61: Garibaldi, dalla conquista di Napoli, durante la spedizione dei Mille, fino agli anni del ritiro a Caprera e dell'impegno politico al Parlamento di Torino.

Note

Impegno didascalico per Luigi Magni, che realizza un corposo sceneggiato televisivo di quattro puntate (della durata di circa due ore ciascuna) e una condensata versione per le sale cinematografiche.

Commenti (1) vedi tutti

  • Visionato nella Monumentale versione di h.6:38':19'' risulta in definitiva svolto benone ma veramente palloso da essere seguito.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un ottimo film sul nostro Risorgimento. Costruito per la Tv, è un fiore all’occhiello della Rai (che negli ultimi 30 anni ha fatto ben di peggio), per: onestà intellettuale, aliena dalla retorica che sempre invece infesta questi tentativi; rigore storico sugli aspetti rilevanti; buona recitazione e buon cast, fatta la tara per le esigenze televisive; ottime scenografia e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Biografia di Giuseppe Garibaldi, il guerrigliero che, nella seconda metà dell'Ottocento, con un manipolo di un migliaio di soldati unificò l'Italia.   Un lavoro dal budget medio-alto, quantomeno per gli standard televisivi nostrani del 1987, realizzato con grande perizia e indubbio mestiere da un artigiano appassionato della storia risorgimentale italiana, Gigi Magni. Che in… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un ottimo film sul nostro Risorgimento. Costruito per la Tv, è un fiore all’occhiello della Rai (che negli ultimi 30 anni ha fatto ben di peggio), per: onestà intellettuale, aliena dalla retorica che sempre invece infesta questi tentativi; rigore storico sugli aspetti rilevanti; buona recitazione e buon cast, fatta la tara per le esigenze televisive; ottime scenografia e…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Biografia di Giuseppe Garibaldi, il guerrigliero che, nella seconda metà dell'Ottocento, con un manipolo di un migliaio di soldati unificò l'Italia.   Un lavoro dal budget medio-alto, quantomeno per gli standard televisivi nostrani del 1987, realizzato con grande perizia e indubbio mestiere da un artigiano appassionato della storia risorgimentale italiana, Gigi Magni. Che in…

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito