Espandi menu
cerca
Detachment. Il distacco

Regia di Tony Kaye vedi scheda film

Recensioni

L'autore

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 8
  • Recensioni 154
  • Playlist 39
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Detachment. Il distacco

di billykwan
8 stelle

Detachment è un film stupendo, senza se e senza ma.  La mdp si aggira tra le mura di una scuola in un quartiere degradato, inquadra le esistenze angosciate e strafottenti di adolescenti allo sbando e gli sforzi di un gruppo di insegnanti che formano un nucleo di resistenza. Una resistenza contro un sistema che baratta l’istruzione con le rendite catastali, che nega il culto del bello a scapito dell’effimero. Un sistema che ha reso ottusi i genitori e rabbiosi i giovani. Educatori, prima ancora che insegnanti, un compito arduo e difficile che porta allo sfinimento e contribuisce a generare un vuoto esistenziale.

Perché il mondo ripreso fuori dalla scuola è fatto di vecchi che hanno perduto la lucidità e giovani cui è stata violentata l’innocenza. E tutto quel che resta, i soli baluardi, sono il libero pensiero e un’umanità profonda.

Tony Kaye gioca su cromatismi accesi e montaggi alternati traducendo i pensieri in siparietti animati in una amalgama assai ben riuscita.

Adrien Brody presta la propria maschera sofferta a un personaggio malinconico ma è l'intero cast ad essere in parte, ognuno consapevole del proprio ruolo.

E’ un film che lascia volutamente tante cose in sospeso, perché è la vita stessa a non dare risposte, e va verso un finale ove tutto pare disgregarsi, con vittime sul campo e animi feriti, ma nonostante tutto, quello che lascia, a livello sensoriale è un epilogo cupo che apre a una luce di speranza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati