Espandi menu
cerca

Detachment. Il distacco

play

Regia di Tony Kaye

Con Adrien Brody, Christina Hendricks, Bryan Cranston, James Caan, Lucy Liu, Blythe Danner, Renée Felice Smith, Tim Blake Nelson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Henry Barthes (Adrien Brody) è un supplente chiamato a insegnare in un liceo frequentato da ragazzi con storie difficili alle spalle e tumultuosi rapporti con i genitori. Con i suoi metodi convincenti, Henry interagisce con gli studenti, dentro e fuori dalle aule, cercando nel poco tempo che ha a disposizione di tramandare loro ciò che lui stesso ha imparato sia grazie ai libri sia tramite le sue esperienze di vita. Concluso l'incarico, Henry viene assegnato a una nuova scuola dove scopre quanto il sistema scolastico pubblico sia decadente e alla deriva per colpa di individui che, anziché essere solidali, impongono delle distanze invalicabili, difficili da superare.

Note

Tony Kaye (assente dai nostri schermi da American History X) prende lo script cruentemente vero di Carl Lund (ex docente che parla con cognizione di causa) e lo arroventa con una messa in scena concitata, che si aggancia alla performance eccellente di Brody (sono ottimi però tutti i grandi attori che compaiono, alcuni per pochissimi minuti: James Caan, Lucy Liu, Christina Hendricks) ma si lancia in carrelli febbrili, stralci di mockumentary, siparietti animati e segmenti in super 8. L’accumulo di stili rende confuso un film dall’ossatura altrimenti mirabile: lascia un segno urticante, ma perde la sua efficacia.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film tosto, ma incredibilmente riuscito. 9

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Mi piacciono i film ambientati nelle scuole, soprattutto quelle difficili. E mi piace veder analizzare da una prospettiva "bassa" ( cioè il contrario dell'idealizzazione della figura di un pedagogo che è capace di snocciolare solo pillole di verità e di saggezza) il lavoro di qualcuno che ha quotidianamente a che fare con le difficoltà della vita reale che rendono ancora più complicato far… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Gli studenti di una classe della fatiscente periferia di Chicago hanno difficoltà di apprendimento, ma soprattutto stentano a provare emozioni. Si esprimono solo attraverso un linguaggio crudo e aggressivo, usando la forza impulsiva contro gli oggetti e violentando chi è indifeso.   Poi arriva un supplente di letteratura (Henry Barthes/Adrien Brody) che assomiglia più a un crocerossino:… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

La facilità dell’indignazione. Ci vuole grazia per raccontare l’indignazione; e se non grazia, una certa raffinatezza stilistica, o almeno tematica; e se non c’è neanche quella, non resta che l’intenzione, e l’intenzione non fa un film. Casi umani dentro e fuori scuola vengono filmati grossolanamente da Tony Kaye, un’umanità che non sa più cos’è la felicità. Finché la… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Henry Barthes inizia un nuovo incarico di supplenze presso una scuola superiore della periferia americana. L’ambiente è molto difficile, l’ostilità degli studenti e la frustrazione dei colleghi rendono il suo compito davvero arduo. Henry però ha un passato duro e questo lo rende capace di resistere alle provocazioni che arrivano dagli studenti e dai colleghi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2018
2018
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Libertà?

Ran08 di Ran08

Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
5 stelle

E per la seconda volta non sono riuscito a finire di guardare Detachment...Nonostante una bellissima sexy lolita, Adrien Broody e alcuni fotogrammi veramente belli e sicuramente non voluti, come quello con i 2 appoggiati di notte al muro color sangue di piccione, questo film annoia e secondo me non ha nessun valore artistico, solo didattico e per adolescenti come quelli tratteggiati nel film,…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Il regista britannico Kaye mette in scena un film toccante e dai toni molto malinconici: "Detachment".  La pellicola in apertura mostra, usando il bianco e nero in netto contrasto rispetto ai colori vividi del film, dei doc in cui i docenti parlano di loro stessi e dell'insegnamento, al fine di dare maggiore veridicità al messaggio che vuole essere trasmesso. Quindi, veniamo…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Baldaduke di Baldaduke
9 stelle

Detachment è un’opera la cui visone dovrebbe essere imposta nelle scuole superiori di tutto il globo terrestre. Tony Kaye ci lascia un’amara ma profondissima riflessione su come il processo di formazione scolastico-culturale stia alla base di una solida e resistente comunità civilizzata. Saper pensare, riuscire a rapportare la propria interiorità al contesto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

A tredici anni di distanza da “American history X”, un film di Tony Kaye giunge nuovamente, e con merito (anche del piccolo distributore Officine Ubu), sui nostri schemi e l’occasione è proficua anche per ricordarci quanto sia bravo Adrien Brody, attore che raramente negli ultimi anni ha partecipato a film degni della sua capacità interpretativa. Henry Barthes…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

PlayList Libera

vicky13 di vicky13

 ci sei riuscito   Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci,  spero.     L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito