Espandi menu
cerca

Trama

Camino è una bambina come tutte le altre, con genitori che fanno parte dell'Opus Dei e una sorella che è entrata da poco in un collegio per future suore. Camino ha dolori alle spalle e al collo e dopo alcune inutili cure palliative le viene diagnosticato un tumore molto aggressivo alla spina dorsale: verrà sottoposta a varie operazioni chirurgiche e a cure dolorose a cui la bambina sembra reagire con grande forza e sempre col sorriso. Sarà per l'amore incondizionato verso Gesù o per il sentimento innocente che prova per Jesus, suo coetaneo? 

Note

Il film si basa sulla storia vera di Alexia Gonzalez Barros (alla cui memoria è dedicato) morta a Pamplona il 5 dicembre del 1985 ad appena 14 anni. Nonostante esistano prove circostanziate (almeno secondo il regista) che il sentimento della bambina verso Jesus fosse rivolto innocentemente a un suo coetaneo, il Vaticano ha deciso di beatificarla. Il film ha vinto 6 premi Goya su 7 nominations (miglior film, miglior attrice protagonista, miglior regia, miglior attrice esordiente, miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista). 
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Camino (Nerea Camacho) è una bambina di undici anni. I genitori, Gloria (Carmen Elias) e Josè (Mariano Venancio) sono convinti aderenti all’Opus Dei, Nuria (ManuelaVellès), la sorella più grande, ha scelto di diventare suora ed essa stessa è fatta oggetto di una ferrea educazione religiosa. La vita che gli gira intorno è costellata di immagini… leggi tutto

3 recensioni positive

2012
2012

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Nella cappella del collegio cattolico dove frequenta la quinta elementare, parlando con l'amica Begoña Camino viene a conoscenza di un corso di teatro - cui partecipano molti coetanei di ambo i sessi - che potrebbe rivelarsi un'occasione molto più ghiotta di svago e di divertimento che non il club dove si reca settimanalmente per imparare a cucinare, per volere della madre Gloria, insieme ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Camino (Nerea Camacho) è una bambina di undici anni. I genitori, Gloria (Carmen Elias) e Josè (Mariano Venancio) sono convinti aderenti all’Opus Dei, Nuria (ManuelaVellès), la sorella più grande, ha scelto di diventare suora ed essa stessa è fatta oggetto di una ferrea educazione religiosa. La vita che gli gira intorno è costellata di immagini…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Ci sono film che per varie cause contingenti nascono invisibili e ce ne sono altri che sono resi artatamente invisibili. E Camino,ultimo film del talentuoso Javier Fesser, fa parte di questa seconda schiera. Questo perchè la pellicola in questione ha avuto l'ardire di mettersi in rotta di collisione frontale con l'Opus Dei. Si sa è meglio scherzare con i fanti perchè quando si scherza con i…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito