Espandi menu
cerca

Trama

In una filanda che è l'unica fonte di vita di un villaggio dell'Alabama, nell' assenza di un sindacato gli operai sono completamnte alla mercè dei datori di lavoro. Norma Rae, dal carattere indipendente, riuscirà a far nascere una coscienza di classe tra i suoi colleghi di lavoro, ma dopo aver dovuto subire angherie di ogni tipo. Un'episodio vero che Ritt racconta con robusta efficacia, ottenendo dagli interpreti una recitazione di eccezionale credibilità, prima fra tutti una sensazionale Sally Field, che vinse sia la Palma d'oro a Cannes che l'Oscar come miglior attrice.

Commenti (4) vedi tutti

  • Dura la vita per chi cerca di scuotere i servi. Guerra di lotta di classe spiegata bene.

    commento di gruvieraz
  • Voto 7. [04.01.2012]

    commento di PP
  • Tematica seria e interessante ma film non memorabile.VOTO 6 -

    commento di wang yu
  • Pur essendo piuttosto vecchiotto, il film di Ritt resiste al passare degli anni grazie agli ottimi interpreti ed alla forza della storia. Giovani sindacalisti di tutta Italia, riunitevi e godetevi lo spettacolo!

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 TOCCANTE (Tv 19 Settembre 2011) So it goes like it goes Like the river flows And time it rolls right on And maybe what's good gets a little bit better And maybe what's bad gets gone Su questa canzone si chiude Norma Rae e niente può essere più rappresentativo della carica emotiva dell'opera. La provincia americana, la classe operaia, la vita che ti cade addosso. Martin Ritt va… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CineAle88 di CineAle88
6 stelle

Probabilmente, la risposta a stelle e strisce de "La classe operaia va in paradiso". Qui, però, manca la forza grottesca del film di Petri. E manca anche la chiassosità dei macchinari, pur illustrandoci le dure condizioni di vita alla quale sono sottoposti gli operai di una fabbrica tessile, dove lavora anche Norma Rae (Sally Field). Donna dal passato burrascoso, dovuto, più… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

CineAle88 di CineAle88
6 stelle

Probabilmente, la risposta a stelle e strisce de "La classe operaia va in paradiso". Qui, però, manca la forza grottesca del film di Petri. E manca anche la chiassosità dei macchinari, pur illustrandoci le dure condizioni di vita alla quale sono sottoposti gli operai di una fabbrica tessile, dove lavora anche Norma Rae (Sally Field). Donna dal passato burrascoso, dovuto, più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

In un piccolo paese dell’Alabama gran parte della popolazione lavora da sempre nella locale fabbrica tessile. Non fa eccezione la trentenne Norma Rae, madre single che esattamente come i suoi genitori vi lavora nel corso di turni massacranti che non tengono conto dello stato di salute degli operai. L’arrivo in città di Reuben, sindacalista newyorkese, mette tutti i lavoratori,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
2014
2014
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 TOCCANTE (Tv 19 Settembre 2011) So it goes like it goes Like the river flows And time it rolls right on And maybe what's good gets a little bit better And maybe what's bad gets gone Su questa canzone si chiude Norma Rae e niente può essere più rappresentativo della carica emotiva dell'opera. La provincia americana, la classe operaia, la vita che ti cade addosso. Martin Ritt va…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 agosto 2011 su Cielo
Trasmesso il 2 agosto 2011 su Cielo

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film fatto  da Martin Ritt, un artigiano più che diligente, spesso ha fatto operazioni più che distinte, non volando mai fra i grandi autori, ma dentro un cinema che sa affrontare il sociale dalla parte giusta. Ha avuto a suo tempo un discreto rapporto con Paul Newman, con  cui ha fatto operazioni diverse, ma spesso più che interessanti. Qui ha saputo mettere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 agosto 2011 su Cielo

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

d'accordo con l'opinione di Wang Yu;il film e' importante nella storia in se',bravissimi gli attori,ma la pellicola non ottiene in modo pienamente godibile, cosa sperato dalla trama.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 giugno 2011 su Cielo
Trasmesso il 29 maggio 2011 su Cielo
Trasmesso il 28 maggio 2011 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito