Espandi menu
cerca

Trama

In Svizzera una bambina viene trovata uccisa a coltellate nel bosco vicino a un paese. È l'inizio di una concitata indagine da parte della polizia cantonale, assunta nella fattispecie da un commissario (Heinz Rühmann) a cavallo del pensionamento. I sospetti cadono su un venditore ambulante (Michel Simon), che viene incarcerato e interrogato, e che poi si suicida. Il commissario è tuttavia l'unico convinto della sua innocenza. Andato in pensione, decide di scovare comunque il maniaco omicida, perché teme fondatamente che uccida ancora. Collega così l'omicidio con altri delitti simili perpetrati nella stessa vallata e lentamente raccoglie minuscoli indizi, mettendosi persino a fare il benzinaio sulla strada dove sospetta che l'assassino passi spesso. Ma la macchina indagatoria che ha messo in piedi rischia pericolosamente di sfuggirgli di mano.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottimo giallo girato in un bellissimo bianco e nero. Grande regìa, grande sceneggiatura e interpreti ammirevoli.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Un giallo dallo sviluppo non convenzionale, valorizzato da un protagonista tenace e immerso nell'indagine, nonché affascinante per l'uso indovinato delle location boschive e delle solitarie stradine di paesi svizzeri isolati.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Il corpicino di una bambina di otto anni viene rinvenuto, senza vita, in un bosco tra le alpi elvetiche. Il venditore ambulante che lo ha trovato viene messo sotto accusa finché, stravolto da insistenti interrogatori, si toglie la vita. L'ispettore della polizia cantonale è al suo ultimo giorno di lavoro, ma rimane così colpito dal caso che se ne fa carico… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nei boschi di Magendorf, in Svizzera, viene trovato il corpo di una bambina uccisa. Il commissario della polizia locale (Rühmann), al suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione, raccoglie la testimonianza dell'uomo che ha trovato il corpo (Simon), il quale - non reggendo la pressione dell'opinione pubblica e della polizia - si suicida. I vertici della polizia archiviano così il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

La vicenda si svolge in Svizzera, nel cantone di Zurigo. Una bambina di otto anni è stata assassinata in un bosco. In passato, si erano verificati altri due omicidi dalle stesse caratteristiche. La polizia arresta un venditore ambulante che, pur essendosi dichiarato innocente, si toglie la vita impiccandosi nella sua cella. Il caso è chiuso, ma l’ispettore Matthäi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018
Trasmesso il 2 agosto 2018 su Rsi La2
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Il corpicino di una bambina di otto anni viene rinvenuto, senza vita, in un bosco tra le alpi elvetiche. Il venditore ambulante che lo ha trovato viene messo sotto accusa finché, stravolto da insistenti interrogatori, si toglie la vita. L'ispettore della polizia cantonale è al suo ultimo giorno di lavoro, ma rimane così colpito dal caso che se ne fa carico…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Rsi La2
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo questo giallo ambientato tra le valli e le montagne elvetiche. Il regista di "Marcellino pane e vino" stupisce per lo stile e la fermezza nel condurre una vicenda che non scricchiola mai, e non conosce momenti di stanca. Con il film che ha reso famoso Ladislao Vajda questa pellicola ha in comune solo l'argomento dell'infanzia innocente, qui però minacciata da un individuo che non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito