La guerra dei bottoni

Regia di Christophe Barratier

Con Laetitia Casta, Guillaume Canet, Kad Merad, Gérard Jugnot, Jean Texier, Clément Godefroy, Théophile Baquet, Louis Dussol... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Marzo 1944. Mentre il mondo è dilaniato dalla Seconda guerra mondiale e i tedeschi hanno occupato la Francia, un altro piccolo grande conflitto è in atto tra i bambini di Longeverne e Velran, due villaggi vicini. Le battaglie prevedono che i bambini vincitori strappino ai perdenti i bottoni dei loro vestiti in modo da lasciarli nudi e subire ulteriori punizioni dai loro genitori una volta rientrati a casa. A capo della banda di Longeverne vi è il tredicenne Lebrac, che guida le azioni dei suoi amici e che si scopre innamorato nel momento in cui Violette, una bambina di città, arriva al villaggio ospite in casa della zia Simone. L'aspetto di Violette, però, suscita il sospetto che sia di origine ebree e, nel momento in cui ciò diventa certezza, Lebrac si prodiga affinché non venga denunciata alle autorità.

Commenti (3) vedi tutti

• La bellezza del romanzo di Barratier è anche l'ambientazione fine ottocentesca ispirata ad uno vitalistico naturalismo. Il romanzo verrà pubblicato poi nel 1912. Non si capisce la ragione di ambientare il film in pieno nazismo con la solita inflazionata storia di ebrei e persecuzioni. Voto 5.

commento di Tortellaüberalles
  • Ri-Edizione moderna di un Classico per Ragazzi,qua hanno aggiunto anche l'invitante Laetitia Casta ma altro non si segnala di cosi' interessante.voto.2.

commento di chribio1
  • ciao uin filmetto che si lascia guardare anche se il finale e' scontato da subito.

commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Registrati e inizia subito