Espandi menu
cerca
Argo

Regia di Ben Affleck vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Argo

di ethan
8 stelle

'Argo', terza opera da regista di Ben Affleck, dimostra un sostanziale miglioramento delle sue qualità di autore rispetto ai pur validi 'Gone baby gone' e 'The town'.
Affleck offre una lezione di montaggio, prima nella sequenza iniziale dell'assalto all'Ambasciata americana a Teheran, e successivamente in quella all'areoporto con il ricorso al montaggio parallelo, costruendo una tensione crescente e palpabile, degna del Sydney Pollack de 'I tre giorni del Condor'.
Inoltre riesce anche a passare dal registro documentaristico dell'incipit a quello da satira cinematografica della parte centrale - che vede impegnati il duo John Goodman e Alan Arkin - per poi tornare a quello action dell'ultima parte senza la benché mimina esitazione e squilibrio narrativo.
Forse, un unico appunto sta nella pleonastica scena finale in cui viene ricostruito il quadretto familiare con tanto di bandiera a stelle e strisce sullo sfondo.
Tra gli interpreti, oltre alle vecchie volpi Goodman e Arkin, va menzionata la prova di Bryan Cranston nei panni dell'agente Jack O'Donnell, dai modi bruschi ma efficaci e ovviamente Ben Affleck che, nelle vesti del personaggio principale - l'agente Tony Mendez, barbuto e capellone - offre una prova misurata.
In prospettiva Oscar, penso che 'Argo' potrà ottenere diverse candidature: punterei su film, regista, attore non protagonista (Cranston), sceneggiatura, montaggio e scenografia.
Voto: 8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati