Educazione siberiana

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Educazione siberiana

di marcopolo30

Buon incrocio tra racconto di formazione e gangster-movie il cui difetto principale è forse quello di aver liquidato la seconda parte, quella da adulti, in due sole, rapide scene.

Gabriele Salvatores è uno che non hai mai avuto paura di rischiare. Se si leggono i titoli della sua filmografia risulta chiaro che non siamo di fronte a uno che si siede sugli allori (“Puerto Escondido” a parte) ripetendo mille volte lo stesso film di successo, ma che cerca invece sempre nuove strade. E gia per questo merita tantissimo rispetto. “Educazione Siberiana” è un mix fra racconto di formazione e gangster movie, anzi, di quest'ultimo genere è quasi un omaggio. È anche un'opera piena di citazioni, da “I guerrieri della notte” a “Stand by Me”, e ha una curatissima colonna sonora firmata da Mauro Pagan (ma d'altronde Salvatores ha sempre fatto molta attenzione alle musiche dei suoi film). Se non riesce a entrare a pieno merito nell'elite internazionale dei gangster movies è forse per aver sviluppato poco e male la parte adulta del racconto, liquidata in due sole scene, e perché in nessun momento riesce davvero a creare quel senso di epica (o anti-epica) cui ambirebbe. Meravigliosa la scena sulla giostra sulle note di “Absolute Beginners” di David Bowie nonché quella -lunga solo un attimo- di pesca sotto il ghiaccio. Una nota curiosa: l`attore che interpreta Gagarin assomiglia secondo me incredibilmente a un Russell Crowe giovanissimo!