Espandi menu
cerca

Trama

Un ragazzo torna a casa, nel Nord della Russia, dopo aver ricevuto la notizia della morte improvvisa del padre, ufficiale in pensione. Il giovane, dopo aver sbrigato con facilità la questione ereditaria, inizia la preparazione delle esequie dell'uomo, fra l'indifferenza generale, scontrandosi con la fastidiosa burocrazia rappresentata da un pubblico ufficiale irritante e puntiglioso.

Note

Al quarto film narrativo Sokurov mette in scena la ritualità della morte e delle antiche usanze che ancora vivono, concentrandosi sui silenzi e sulla semplicità dei piccoli gesti per ricostruire la storia di una famiglia spezzata e creare una connessione fra un la storia di un popolo e il suo passato.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Azzardo a dire che questa opera "giovanile" di Sokurov risulta ai miei occhi più ispirata e creativa di certi suoi blasonati capolavori degli ultimi anni, ossia il suo periodo d'oro ("Padre e Figlio", "Toro"). In questo "Secondo cerchio" alberga una visione di cinema come arte pittorica in movimento: arte dei chiaroscuri e della prospettiva, resa ancora più complessa e sfaccettata da lenti ma… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Azzardo a dire che questa opera "giovanile" di Sokurov risulta ai miei occhi più ispirata e creativa di certi suoi blasonati capolavori degli ultimi anni, ossia il suo periodo d'oro ("Padre e Figlio", "Toro"). In questo "Secondo cerchio" alberga una visione di cinema come arte pittorica in movimento: arte dei chiaroscuri e della prospettiva, resa ancora più complessa e sfaccettata da lenti ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito