Non si deve profanare il sonno dei morti

Regia di Jorge Grau vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Non si deve profanare il sonno dei morti

di zombi

a distanza di anni, giusto in un pomeriggio stra-caldo di pieno agosto, mi sono rivisto questo stanco zombi movie, di cui nemmeno il regista gradiva parlare. certo paragonarlo a cacciatori di zombie michael hurst, è fargli uno sgarbo veramente brutto, ed è come dire che un homevideo di un matrimonio è un film, solo perchè un tizio ha ripreso con una telecamera una serie di persone, avvenimenti o cose. grau (o chi per esso) ci mette un pistolotto ambientale, in voga in quegli anni. una rispolverata alle movenze dei malamente deambulanti, uno scontro generazionale tra vecchio poliziotto fascistoide e giovane capellone ribelle e un nuovo escamotage per risvegliare i cadaveri(eppure! eppure!.... il primo resuscitante è un barbone e capisce molto bene ciò che vede. usa il sangue dei vivi trucidati per portare in non-vita i cadaveri strofinandogli le mani sporche del fluido vitale sugli occhi. sembra un rito officiato da un sacerdote...) . la suspence latita e l'attesa è sostituita da inutili sospiri oltretombali lenti come l'agonia, che si risolvono in più o meno catatonici ritornanti alla vita che magari nonostante entrambe le gambe spezzate dal passaggio/pestaggio di una macchina, si rimettono in piedi come niente fosse. dopo la visione di l'anticristo di de martino, ritrovo pure arthur kennedy in temporanea pensione italica che si esprime(doppiato of course) nella battuta culto del film: "mi dispiace che non puoi tornare in vita, solo per non poterti ammazzare una seconda volta", yeah, fuck you, dirty little communist bastard hippy!!!! ora mi rendo conto anche di come grau non ne parlasse volentieri in un'intervista che non ricordo più dove ho visto. è stato diretto malamente e contro voglia. si salvano i paesaggi(merito dell'inghilterra) e l'atmosfera dei film che oramai hanno più di 30 anni. il fascino dello splatter ad ogni costo che mi aveva invaso qualche anno fa quando di questi avevo solo letto. anche se agli effetti speciali abbiamo de rossi, sono le solite frattaglie sfilate di sotto i vestiti. per non parlare del finale; con un personaggio merdoso e golpista come quello di kennedy, doveva esserci una resa dei conti... forse, con i ghouls senzienti, probabilmente ancora si ricordano come prendere un tassì!!!!