Espandi menu
cerca

Trama

Charles Dunand (Alain Delon), brillante penalista, riesce a far assolvere Frédéric Chapelin-Tournel (Manuel Blanc), rampollo della buona borghesia di Lione, dall’accusa di doppio parenticidio. Ascoltata la sentenza, il giovane confida al suo avvocato di essere in realtà colpevole del delitto e di essersi beffato sia della giustizia che del suo difensore. Verità, mitomania, menzogna? È quanto Charles Dunand tenterà di scoprire nel corso di un drammatico confronto notturno nell’abitazione di famiglia di Frédéric. 

Note

Girato quasi esclusivamente in interni, ma con magnifiche vedute di Lione, città natale del regista, “Un crime” è il penultimo dei nove film di Jacques Deray con Alain Delon protagonista. All’autore, più che l’intreccio, interessa il confronto serrato tra due uomini: l’autorevole e serissimo avvocato da un lato e il suo giovane, nevrotico ed enigmatico cliente dall’altro.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

A dispetto di una solida regia e di un notevole gioco di attori serviti da dialoghi tutt’altro che banali, “Un crime” finisce con il tradire in parte le aspettative. L’incipit è infatti fulmineo (il film inizia proprio con la lettura della sentenza), il seme del dubbio germoglia immediatamente, ma con il passare dei minuti gli sviluppi della vicenda si lasciano intuire e il finale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

A dispetto di una solida regia e di un notevole gioco di attori serviti da dialoghi tutt’altro che banali, “Un crime” finisce con il tradire in parte le aspettative. L’incipit è infatti fulmineo (il film inizia proprio con la lettura della sentenza), il seme del dubbio germoglia immediatamente, ma con il passare dei minuti gli sviluppi della vicenda si lasciano intuire e il finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito