Padroni di casa

Regia di Edoardo Gabbriellini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Padroni di casa

di mm40

Il leghismo sbarca in Emilia: Padroni di casa sembra un film di Mazzacurati sul Veneto provinciale e violento, ritroso dinanzi alla novità e agli estranei, ma è ambientato leggermente più a sud, in una terra generalmente rappresentata come bonaria, festosa, amichevole. E invece la tremenda verità è che il film di Gabbriellini, più noto come attore (Ovosodo, 1997) e già regista di B.B. e il cormorano, passato quasi inosservato nel 2003, coglie pienamente nel segno e racconta una storia più che plausibile. La mentalità chiusa del 'borgo' del centro-nord è la stessa della commedia, dei fellinismi, di quella serie di stereotipi rappresentati con gusto e/o sarcasmo lungo decine di film e decenni di cinema italiano; ma nessuno, prima di questa sceneggiatura di Gabbriellini, Valerio Mastandrea, Francesco Cenni e Michele Pellegrini, aveva ancora osato convertire la semplicità paesana di queste terre in gretta e furiosa ignoranza, nessuno (a parte il citato Mazzacurati, pur con altre ambientazioni) aveva finora descritto tanto impietosamente l'inciviltà - sostanzialmente - di una nazione corrotta, inebetita e impaurita fino al midollo, fino alle sue radici popolane. I 'padroni di casa' del film sono gli stessi 'padroni a casa nostra' dei belluini slogan politici che tappezzano le nostre città da tanti anni; partendo da queste basi, non sorprende che la pellicola finisca per trasformarsi in tragedia: lo si intuisce fin dall'esordio, da quando in paese arrivano i due estranei e immediatamente vengono trattati con diffidenza e distacco. Stranieri a casa nostra: benvenuti nell'Italia del 2012. La nota di merito al regista è necessaria, sia per meriti personali che per avere licenziato un lavoro così compiuto, ben assestato e coinvolgente senza bisogno di premere eccessivamente su Mastandrea ed Elio Germano, due dei migliori attori della loro generazione e qui affiancati a un'accoppiata di interpreti al contrario discutibili come Gianni Morandi (che però si riscatta quando canta) e Valeria Bruni Tedeschi (che però viene tenuta per esigenze di copione silenziosamente legata a una sedia, limitandone i danni). Deludente l'esito in termini di premi, ma pazienza: arriverà solo un Nastro d'argento per la canzone originale giustamente cantata da Morandi e scritta da un altro cantautore emiliano, Cesare Cremonini; da apprezzare anche la colonna sonora di Stefano Pilia e Gabriele Roberto. 7/10.

Due muratori romani arrivano nella provincia emiliana; devono eseguire un lavoro a casa di un noto cantante ritiratosi dalle scene dieci anni fa. La piccola comunità del paesino prende subito in antipatia i due estranei, che d'altronde non fanno nulla per farsi accettare.