71: Into the Fire

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su 71: Into the Fire

di braddock

La trama riportata nel sito è inesatta, mi suonava strano che un film realizzato nella Corea del Sud potesse esaltare i soldati della Corea del Nord vista la rivilità esistente. La storia infatti è esattamente l'opposto, prendendo spunto da un fatto storico realmente accaduto. Nel 1950 nel corso della guerra di Corea, i sudisti si vedono in difficoltà nel fronteggiare gli attacchi dei più equipaggiati nordisti. Al fine di mantenere il controllo su un avamposto strategico del fiume Nakdong, il comandante dell'esercito del sud recluta 71 studenti addestrandoli velocemente a soldati. I ragazzi, inizialmente inesperti e impauriti, rifiuteranno l'invito del comandante delle truppe del nord di fuggire e mostreranno tutto il loro eroismo riuscendo a tenere impegnato l'esercito nemico per diverse ore. Questo consentirà tempo prezioso ai soldati del sud, i quali potranno sconfiggere i nemici grazie agli armamenti ricevuti dai militari americani. Nella Corea del Sud si erano già viste diverse pellicole spettacolari e interessanti sul medesimo genere, si può nominare ad esempio il BROTHERHOOD WAR-SOTTO DUE BANDIERE arrivato anche in Italia. Malgrado il regista sia più avezzo a film di altro tipo, anche questo 71: INTO THE FIRE si mostra ben pensato, con un ritmo elevato e un'imponenza visiva non inferiore a molti titoli di Hollywood. Soprattutto si fanno notare le numerose sequenze d'azione esaltanti e girate alla perfezione, con una quantità di sparatorie ed esplosioni talmente elevata che mi ha fatto ripensare all'HEROES SHED NO TEARS del 1986 diretto da John Woo. Lo stile della realizzazione e la rappresentazione dei rapporti tra i personaggi ricordano da vicino lo stile che usava il regista nei suoi film prodotti in patria, anche il finale coi due giovani sopravissuti che sparano all'impazzata non può non far ricordare Chow Yun-fat e Tony Leung Chiu Wai in HARD BOILED. Chiaramente è presente un forte spirito patriottico che tende a rimarcare in ogni istante il valore e il coraggio dei 71 giovani protagonisti, comunque le quasi due ore di durata passano in un baleno e il film è veramente molto avvincente. Indovinata inoltre l'idea di estremizzare le sequenze d'azione richiamando il cinema di Hong Kong, se piace il genere lo consiglierei sicuramente.

Su John H. Lee

Ottima