Espandi menu
cerca

You're Next

play

Regia di Adam Wingard

Con Sharni Vinson, Nicholas Tucci, Wendy Glenn, AJ Bowen, Joe Swanberg, Amy Seimetz, Rob Moran, Barbara Crampton, L.C. Holt, Simon Barrett... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Crispian ha la cattiva idea di portare la nuova fidanzata Erin al ricevimento organizzato per festeggiare l'anniversario di nozze dei genitori durante una serata che fa riemergere conversazioni scomode e tensioni con i fratelli. All'improvviso, mentre l'atmosfera è divenuta ingestibile, una freccia manda in frantumi una finestra di casa e una banda di assassini - mascherati da animali e con una gran varietà di armi a disposizione - irrompe in casa, dando l'avvio a una brutale carneficina.

Approfondimento

YOU'RE NEXT: I PERICOLI DI UNA CASA ISOLATA

L'idea di realizzare You're Next nasce nella mente del regista Adam Wingard durante il montaggio del suo precedente film A Horrible Way to Die, un thriller con al centro la figura di un serial killer. Isolato in un piccolo centro dell'Alabama, Wingard ha cominciato a riflettere sulla paura che l'isolamento può generare, sul classico timore di essere attaccato da qualcuno e sulla necessità di contare solo sulle proprie forze dal momento che gli aiuti (anche quelli delle forze dell'ordine) tarderebbero ad arrivare. Traendo ispirazione dai nuovi classici dell'orrore con tema l'invasione casalinga da parte di sconosciuti (nello specifico, Scream, The Strangers, Inside - À l'intérieur (2007) e Them), il regista ha contattato l'amico e sceneggiatore Simon Barrett (con cui ha collaborato anche per A Horrible Way to Die, V/H/S e V/H/S/2) per cominciare a scrivere il soggetto di You're Next, il cui titolo rimanda già a una probabile successione di morti. A rendere in qualche modo diverso You're Next dalle opere di stesso genere è però la varietà di armi che gli aggressori mascherati usano durante il loro assalto. Oltre alle balestre, gli aggressori usano infatti oggetti che sono comuni in ogni abitazione, come ad esempio un semplicissimo batticarne.
Le riprese di You're Next si sono protratte per 26 giorni intorno alla zona innevata di Columbia, nel Missouri, in una fatiscente costruzione in stile Tudor usata per la casa di campagna dei Davison, scelta dallo scenografo Thomas S. Hammock dopo infinite ricerche a due settimane dal primo ciak.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro dell'assalto di You're Next vi è la disfunzionale famiglia dei Davison. Durante la festa per celebrare il loro anniversario di nozze, i Davison invitano i quattro figli nella loro casa di campagna. Alla cena partecipa anche Erin, una studentessa australiana che per la prima volta incontra i genitori del fidanzato Crispian. Interpretata da Sharni Vinson, Erin rifugge al modello dell'eroina degli horror che scappa o che viene perseguitata per tutto il film. In grado di prendere la situazione nelle sue mani, Erin infatti non ha bisogno di fare affidamento su nessun ragazzo ed è capace di farsi carico del destino che l'attende. Crispian, impersonato da AJ Bowen, è invece un professore universitario che è costantemente in lotta con se stesso per dimostrarsi all'altezza delle aspettative dei genitori e dei successi raggiunti dall'odioso fratello maggiore Drake, portato in scena da Joe Swanberg. All'apparenza debole, Crispian ha una forza nascosta che emergerà in modi del tutto sorprendenti. La sorella Aimee e il fratello Felix hanno i volti di Amy Seimetz e Nicholas Tucci mentre l'attrice Wendy Glenn è Zee (la fidanzata di Felix), il regista Ti West è Tariq (il ragazzo di Aimee) e Margaret Laney è Kelly (la moglie di Drake).
You're Next segna inoltre il ritorno sullo schermo, dopo vari anni di assenza, di Barbara Crampton, leggenda dei film horror chiamata a interpretare il ruolo della madre (e matriarca) Aubrey Davison, in opposizione a Rob Moran, nei panni invece del padre Paul.
Fondamentali sono infine i tre personaggi mascherati che assaltano casa Davison: l'uomo con la maschera di tigre è interpretato da Simon Barrett mentre L.C. Holt e Lane Hughes impersonano rispettivamente quello con la maschera d'agnello e quello con la maschera da volpe.

Note

Ciò che salva il film di Wingard dalla prevedibilità più nera è una sana e malevola ferocia che sembrerebbe memore dell’exploitation settantesca più truce e un non proprio banale sottotesto anti famiglia intesa come protocellulla capitalista. Wingard, come una band di death metal svedese, pur suonando riffoni noti, riesce, grazie all’evidente piacere che trasuda, a riscattare l’inevitabile déjà vu di "You’re Next" e a promuoverlo a minuscolo oggettino di culto nonostante la minaccia incombente di probabili sequel.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • la famiglia americana è una festen, talmente frullata, ma non frollata al punto giusto, da essere vuota come una sceneggiatura in cui non si crede e una realizzazione banalizzata da un'alzatina di spalle

    leggi la recensione completa di zombi
  • Bellissimo, ansiogeno fin da subito.

    leggi la recensione completa di Shivers_Wolfs_5
  • Per chi adora e sa apprezzare certi film di questo genere non sarebbe da perdere

    commento di giuse03
  • Intanto le poliziotte made in Italy hanno addestramento idoneo a fare - in parte - quel che succede nel film. Vorrei poi parlare con chi non ha mai usato una balestra: arma terribile. Film: tensione continua, ipotesi prevedibili, maschere preferibili da gatto. Se piacciono horror/thriller, da vedere, sennò ..altro.

    commento di Piero
  • I predatori che diventano prede e soccombendo ad una belloccia scatenata che peserà 40 kg bagnati,ma riesce comunque a metterli in riga tutti a suon di mazzate e trucchetti alla McGyver... Dai!!! Ahahahah Comico Voto 0

    commento di Scemaran
  • Fuori uno, avanti un altro. Se sangue e violenza omicida sono il vostro pane, il film vi saprà divertire. Basta non essere troppo pignoli.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Voto 6 tanti colpi di scena PS

    commento di eros7378
  • Un rarissimo film horror in cui la protagonista donna non è stupida, tutt'altro, semmai lo sono tutti gli altri ma non lei. Solo per questo varrebbe la visione, ma c'è molto altro nel repertorio. Un raro horror di valore.

    commento di Maciknight
  • Assolutamente demenziale…ma non fa ridere.

    commento di Tex Murphy
  • Nel suo genere non male.

    commento di Laura82
  • Film senza alcuna pretesa. Un po' di tensione, idee scopiazzate da altri film,niente di particolare. Tre stelline perchè oggi mi sento buono.

    commento di Picasso
  • Film di genere più che soddisfacente,con un buon ritmo che non gusta mai. Non un capolavoro sicuramente,ma comunque sicuramente apprezzabile dagli amanti del genere. Da vedere.

    commento di Talasso
  • Attori mediocri, trama scontata, psicologia dei personaggi assente…unica nota positiva: avevo il biglietto del cinema gratis!

    commento di polpy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maghella di maghella
4 stelle

Imbarazzante? Inutile? Scontato? Ridicolo? Non so quale termine sia più indicato per questo film, forse uno solo: brutto. Ancora una volta la locandina (e la scheda del film qui sul sito) mi hanno tratto in inganno, pensavo di poter vedere un film horror tipo «Them» o  «The strangers», invece mi ritrovo a vedere un thriller (perché di questo si tratta), che sembra uscito da una serie… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Teoricamente, trailer alla mano, si parla di un film horror come tanti altri, così che le premesse non possono andare molto al di là del classico massacro a suon di sangue versato. In realtà, Adam Wingard decide di giocare con il pubblico, sceglie una strada battuta, ma poi alza improvvisamente il livello di gioco, scombina le carte in tavola, in poche parola spiazza,… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Presentato al Toronto film festival nel 2011 e in altre manifestazioni minori in giro per il mondo, You’re next ha trovato la strada per venire a bussare anche alle porte delle nostre finte sicurezze spalancandole/sfasciandole con facilità estrema, segno evidente che tanto solide e concrete le nostre sicurezze non sono. Pellicola potente che in punta di piedi e un po’ in sordina si palesa… leggi tutto

13 recensioni positive

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

 A volte comico, a volte drammatico, a volte grottesco, sempre sul filo dell’inverosimile e a volte persino tragico. Ma come lo metti riesce sempre a sorprendere. Il film di Wingard è una tavola imbandita di feticci, luoghi comuni, rigori tempistici e trovate geniali. Ottima Sharni Vinson, eroina last-minute travolta da un feroce bodycount che lascia il segno.

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

zombi di zombi
3 stelle

un fake divertissement per arrivare ad un orario decente per mettersi a letto. TU!...SEI IL PROSSIMO a vedere uno slasher troppo pulitino e troppo "compitino da finto secchione" che vuol far vedere quanto ha studiato su wiki. TU SEI IL PROSSIMO che non verrà nemmeno lontanamente scosso dal seppur minimo brividino da "sedia scomoda", e andrà a dormire tranquillo ripassando la…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

Shivers_Wolfs_5 di Shivers_Wolfs_5
10 stelle

Bellissimo film, inizia bene fin da subito con l'aggressione hai vicini. Le musiche di sottofondo rendono il ansiogeno perché ti fa capire che qualcosa non va, qualcuno ti osserva e ti spia. E poi mi ha stupito perché sinceramente non pensavo ad una situazione come quella, per me era una cosa impossibile da immaginare possa succedere.   Questo dimostra che pur di…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai Movie

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Thriller a tinte horror per la ricca famiglia protagonista della sanguinolenta vicenda notturna, fatta di ultraviolenza e colpi di scena. Ottimo il preambolo e l'inizio della carneficina, con una partenza zero cento fulminante e davvero riuscita. Per gli amanti del genere, che non baderanno troppo al sottile, il film scorrerà velocemente, appassionando, riempiendo lo schermo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

Alcuni famigliari allegramente seduti a cena in una lussuosa casa verrano sorpresi da sconosciuti con delle maschere da pecora che hanno l’intenzione di massacrarli uno dopo l’altro, per qualche misterioso motivo. Negli ultimi anni non sono pochi i film che hanno utilizzato un plot di questo tipo, gli assassini  che piombano in una casa qualunque con le peggiori intenzioni,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 14 novembre 2018 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 6 luglio 2018 su Rai 4
2017
2017
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito