21 Jump Street

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su 21 Jump Street

di YellowBastard

Remake cinematografico di una serie televisiva molto popolare negli USA negli anni '80 (soprattutto tra le teenegers) e famosa nel resto del mondo soprattutto per aver lanciato la carriera di un allora giovanissimo Johnny Depp.

Risultato immagini per 21 jump street"

Ricordando molto poco della seria originale (e una delle poche cose che ricordavo era dell'assoluta non necessità di farne un remake cinematografico!) mi sono prestato alla visione con ben poche aspettative se non la promessa di una spensierata esperienza di grossolana stupidità e varie volgarità assortite, battute sessiste e/o politicamente scorrette.
 E, incredibile a dirsi, è esattamente quello che ho avuto!
 E, cosa ancora più incredibile, non mi è affatto dispiaciuto!

Partiamo subito col dire che con la serie televisiva originale il film ha ben poco in comune.
A parte il titolo e lo spunto originale, il film prende una strada completamente diversa, oserei dire quasi opposta, non prendendosi affatto sul serio quando invece la serie TV tendeva a prendersene perfino troppo.
 E questo è già un punto a suo favore.

La coppia Hill/Tatum, a sorpresa, per quanto improbabile funziona decisamente bene e, incredibilmente, la maggior parte del merito non va a Jonah Hill ma a un "perfetto" Channing Tatum.

Mi auguro solo per lui che il ruolo del perfetto imbecille ma dal cuore buono non sia l'unica parte nel quale riesca davvero a esprimersi.
 Menzione specialissima per il grandissimo Nick Offerman (!!!) e per il suo monologo sui politici idioti e la loro stupida abitudine di "riciclare" vecchi programmi degli anni '80 e di ripresentarli al pubblico come se fossero dei nuovi progetti. Da applausi!

Risultato immagini per 21 jump street"

Molta sorpresa per il cameo di Johnny Depp (in compagnia del suo "partner" della serie originale, Peter DeLouise) in un ruolo decisamente inutile al fine della storia se non per puro citazionismo dentro ad altro citazionismo (interpreta lo stesso personaggio della serie originale che lavora sotto-copertura con il falso nome di Donnie Brasco) e in una situazione un pò fuori "contesto" ma, soprattutto, perchè ho letto spesso in passato dichiarazioni da parte di Depp molto pesanti e decisamente negative sullo show, quasi "rinnegando" la sua stessa partecipazione a quella serie TV ma immagino che il tempo abbia "smussato" molti di quei brutti ricordi e che il suo "coinvolgimento" nel film sia stato comunque molto ben retribuito!

In definitiva un film divertente, leggero e frizzante, riuscito in molti punti (ma non tutti) e con due protagonisti "indovinati", con battute e situazioni spesso azzeccate e con trovate molto meno stupide di quanto ci si potesse aspettare (alcuni spunti, anche se alleggerite da situazioni o da battute goliardiche, seppur solo accenate sono comunque interessanti o anche originali per questo tipo di produzione).
 Un remake quindi che, al contrario di altri, riesce nel suo scopo proprio perchè decide di non seguire lo stesso percorso del suo predecessore ma che cerca, riuscendovi anche, di tentare qualcosa di nuovo o di diverso pur basandosi su un incipit molto simile.