21 Jump Street

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su 21 Jump Street

di Lina

Dispiace vedere che Johnny Depp sia caduto così in basso nel concedere la sua presenza ad un film tanto scadente e pretenzioso che rappresenta il top del trash.

Frutto di un cinema demenziale, quest'opera fa veramente cadere le braccia. Prima di tutto si assiste ad un continuo turpiloquio che ad un certo punto diventa spropositato e monotono, seconda cosa, i personaggi non sono molto distinguibili l'uno dall'altro perchè son tutti caratterizzati alla stessa maniera - da dementi - e terzo, come film non funziona su nessun livello poichè non è nè un poliziesco serio e credibile, nè una commedia veramente divertente. Mescolare pura demenzialità di serie B con parolacce e volgarità di ogni genere, non è propriamente una formula vincente.

Il film si rifà alla serie televisiva 21 Jump Street (in questo caso si azzarda a fungere addirittura da sequel), molto nota e seguita negli anni novanta, soprattutto negli Stati Uniti, che vedeva come protagonista un allor giovane ed emergente Johnny Depp che forse proprio in ricordo di essa, ha voluto prendere parte a questo film che però si differenzia molto sia nei toni che nei contenuti, dalla serie originale.

Questo nuovo 21 Jump Street infatti è una buffonata totale, un poliziesco frivolo e farsesco in cui nulla si riesce a salvare o a prendere veramente sul serio. Il ritmo c'è ed è pure indiavolato, ma la trama è assai elementare, banale e scontata, le interpretazioni degne di quelle tipiche recite scolastiche da quattro soldi, le gags sciocchine e lo stile ricorda molto quello della saga di American Pie (che però a suo modo almeno, ha saputo rendersi molto più autentica ed abbastanza divertente).

E' un mistero per me il motivo per il quale sul noto sito americano di Imdb questo filmetto insulso abbia ricevuto parecchie recensioni positive da parte di gente che ha scritto di aver riso molto... ma riso molto per cosa? Io più lo guardavo questo film, più volevo iniziare a fumare... nel suo continuo ed ostinato proferimento di parolacce e volgarità (sessuali) che poi erano sempre le stesse, impossibile non trovarlo ripetitivo fino alla noia...

Channing Tatum è carino, talvolta anche bravino, ma qui sembra un idiota e recita in maniera un po' troppo monocorde così come il suo co-protagonista Jonah Hill che sembra una brutta copia del Jason Biggs che interpreta Jim in American Pie, mentre Johnny Depp, interpretando ancora il poliziotto Tom Hanson in incognito (interpretato nella serie tv), con battute tipo "ci siamo dovuti far tatuare anche l'uccello" fa ridacchiare, ma non abbastanza e quando il collega gli dice "sembra dura" e lui si guarda addosso, verso il basso, per verificare se abbia avuto un'erezione, fa aggrottare la fronte e causa che si giochi parte della dignità di attore di un certo livello che mai prima d'ora aveva preso parte a filmetti così eccessivamente demenziali ed inutili.

Forse si ride un paio di volte (la scena in cui i due ragazzi poliziotti cominciano ad avere delle visioni psicotrope in seguito all'assunzione di una droga che non sono riusciti a rigurgitare, probabilmente è la più riuscita ed esilarante fra tutte), ma è troppo poco per soddisfare le aspettative di un pubblico che ami le commedie veramente brillanti ed intelligenti. Per me non ci siamo proprio, andarlo a vedere al cinema è uno spreco di tempo e denaro.

Jonah Hill

Patetico, sembra solo un cretino.

Channing Tatum

Carino, ma mediocre e monocorde.

Dave Franco

Insomma...