Espandi menu
cerca
Le belve

Regia di Oliver Stone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3803
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le belve

di Carlo Ceruti
8 stelle

La storia di due piccoli spacciatori di droga, uno sensibile e riflessivo, l'altro sanguigno ed istintivo. Col loro piccolo commercio non violento, sono riusciti ad acquistare una villa dove possono stare tranquillamente ai margini del mondo e lì hanno imparato così tanto a volersi bene che condividono la stessa donna. Un giorno una grossa spacciatrice protetta dal governo messicano rapisce la loro ragazza per costringerli ad unirsi a lei. Per loro inizierà un calvario per liberarla fatto di sangue, sparatorie, torture e violenza inaudita.
"Le belve" è la storia di tre reietti, tre emarginati, tre rifiuti che di fronte ad una società così violenta e spietata, pronta persino a proteggere gli spacciatori più tremendi, appaiono come degli angeli vendicatori, perché diventano appunato delle "belve" solo per reagire ad un mondo in cui non c'è altra strategia di sopravvivenza. Uccidono solo per un nobile fine, non per il denaro, ma per la loro donna. Di fronte alla retorica fatta dai governi che non si fanno problemi ad aiutare la malavita organizzata, i due appaiono così puri e la loro illusione di poter vivere senza usare la violenza s'infrange appena si ritrovano catapultati nel mondo vero, un mondo che speravano di non conoscere mai.
Per il resto, "Le belve" non è particolarmente originale e non offre nulla di nuovo. Solita storia di spacciatori dai caratteri contrastanti che si ritrovano in un giro più grande di loro, ma la regia abile, virtuosa e colorita di Oliver Stone riesce a catturare lo spettatore ed a tenerlo incollato allo schermo dall'inizio alla fine, facendogli dimenticare di aver visto quella storia tante altre volte.
Riguardo alla violenza non si può negare che è un po' eccessiva e compiaciuta, ma se non altro serve a far rimanere il film impresso nella memoria.
I personaggi sono ben tratteggiati e dotati di una sottile ambiguità che li rende interessanti ed inoltre sono ben recitati.
Bella anche la trovata del doppio finale, che stravolge tutti gli stereotipi del genere, che prima pareva invece assecondare.
Per farla breve, "Le belve" non è un altro capolavoro di Stone, ma è un film che colpisce e coinvolge e talvolta riesce anche a far riflettere.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:2 tensione:3 erotismo:1

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati