Il cacciatore di zombie

Regia di Alejandro Brugués vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il cacciatore di zombie

di bradipo68

Nell'anniversario della rivoluzione socialista a Cuba, Juan, perdigiorno professionista , si accorge che c'è qualcosa di strano nell'aria. Non morti cannibali si aggirano per le strade de L'Havana e non sembrano proprio dissidenti pagati dagli USA come dicono i telegiornali della tv di Stato. Anche nel suo condominio succedono fatti inspiegabili: un suo vicino apparentemente morto è tornato in vita ed addirittura è tornato a camminare dopo quindici anni di sedia a rotelle. Il problema è che ha fame di carne umana e non si sa come rimandarlo all'altro mondo.L'aglio non funziona, impalarlo neanche  e un maldestro tentativo di esorcismo va a vuoto. Però ci sono tanti modi per usare una croce di legno....Capita l'antifona, assieme a dei suoi amici mette su un business di uccisione di zombies ( Juan De Los Muertos, matamos a tu seres queridos- uccidiamo i tuoi cari-) ma la situazione è fuori controllo. Assieme al suo miglior amico Lazaro, a sua figlia Camila che si vergogna ad avere per padre uno come Juan, al ventenne Vladi California figlioccio di Lazaro, alla trans La China  e al suo angelo custode El Primo, un armadio quattro stagioni di muscoli che però sviene alla vista del sangue, cercano il modo di fuggire da Cuba.
Ma bisogna farsi strada attraverso un'orda di zombies famelici.
L'accoppiamento zombie/ risate non è affatto  inedito a partire dal fenomenaleShaun of the dead di cui questo film  può essere considerato legittimamente un erede.
Non una semplice imitazione di bassa lega ma una rielaborazione con idee nuove e  soprattutto un qualcosa di assolutamente originale.
Juan de los Muertos è un film di zombie ambientato a Cuba ( a mia memoria il primo)  ed ispira simpatia  solo per essersi infiltrato con la sua scorrettezza politica tra le maglie della rigidissima censura di regime.

Più della denuncia potè la satira e qui siamo veramente ad alti livelli: Juan a detta sua è un reduce dell'Angola ( peccatuccio castrista) e che è sopravvissuto a talmente tante sciagure cubane che un manipolo di zombie non può certo mettergli paura, in piena apocalisse i telegiornali continuano a parlare di dissidenti pagati dagli Stati Uniti, Lazaro e Juan la sera prima di tentare la fuga hanno un dialogo ( tra risate e tristezza ) e dietro di loro lampeggia la scritta Habana Libre in un'insegna gigantesca al neon , vengono messe alla berlina le manie oscurantiste del regime, la persecuzione degli omosessuali, qualche vizietto dei cubani ( tipo il consumo smodato di rum, vedere di che cosa è fatta una parete nella casa di Juan) e anche il business messo su da Juan e dai suoi amici fa collassare dal ridere al solo pensiero.
Anche sotto il versante horror siamo messi piuttosto bene: nonostante una certa economia di realizzazione e un'aria di simpatica rusticità, i trucchi non sono affatto malvagi e c'è una discreta fantasia nel proporre metodi "nuovi " per far fuori più zombie possibili ( per esempio attraverso il baseball, sport nazionale cubano, oppure usando i muscoli di El Primo dopo averlo bendato per non farlo svenire e usandolo guidandolo come una marionetta indicandogli dove colpire).
Ci sono anche alcune notevoli scene di massa che non ti aspetteresti nel tuo zombie movie fatto in casa anche se la confezione appare più che adeguata all'esportazione.
E comunque ce n'è anche per i gringos americani che vogliono salvare il mondo a tutti i costi.
A vedere il film quindi l'unico modo per ottenere la disfatta del regime castrista e far invadere l'isola dagli zombies.
Qualcuno prenderà nota.
Se pensavate che avevate visto tutto dopo che  in Shaun of the dead si uccidevano zombie a colpi di vinile di Sade, allora resettate e guardate questo Juan De Los Muertos; ci sono tanti modi per uccidere zombie e tante strade per arrivare al cervello, anche lunghe.
E qui verso il finale se ne sceglie una tanto lunga e tanto dolorosa anche solo a vederla dal di qua dello schermo.
Provare per credere.
Una piccola chicca : i titoli di coda scorrono su una graphic novel con musica fornita dalla versione di My Way cantata da Sid Vicious.
(bradipofilms.blogspot.it)