Giunone e il pavone

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Giunone e il pavone

di Albus96

Una piacevole sorpresa! Un incrocio di stili, da un lato la commedia umoristica dall'altro il melodramma per un mix secondo me davvero riuscito.

L'arrivo di una cospicua eredità sconvolge la vita della famiglia Boyle. Nonostante la moglie sia prodiga di saggi consigli, il padre, capitan Boyle, non a caso soprannominato dagli amici del bar "il pavone", si monta la testa. La sua vanità causerà la rovina dell'intera famiglia.

Il film fu recensito molto positivamente. Qualche giornale parlò di un quasi capolavoro e furono molto lodati sia la regia sia la recitazione impeccabile degli attori. Hitchcock invece dissa a Truffaut di "aver provato vergogna" perché malgrado considerasse la commedia stupenda e gli piacesse la mescolanza di umorismo e tragedia, non era riuscito a trasporla in forma cinematografica: si era limitato, a suo dire, a filmare il teatro.

Prima di vedere il film ho letto molte recensioni perché non avevo mai sentito parlare di Juno and the Paycock. Non sono riuscito a trovare nemmeno una recensione positiva quindi ho visto il film senza alcuna aspettativa.

Devo dire che è stata una piacevole sorpresa. Molte scene sono davvero divertenti e mi è piaciuto molto la scalare dalla commedia farsesca al melodramma. Simpaticissima Mrs Madigan (Maire O'Neill).

Il film è pervaso di cattolicesimo cosa che non risulta pesante, anzi accompagna molto bene la discesa drammatica del film.

Detto questo, Juno and the Paycock non è certamente uno dei migliori film che io abbia visto, ma non mi sono certo pentito di averlo fatto.

Una sensazione che si può avere è quella di stare vedendo la registrazione di una serata di teatro, cosa dovuta al fatto che il film è estremamente aderente all'opera teatrale.

Nel complesso non mi è dispiaciuto affatto.

Voto: 7/10