Espandi menu
cerca

Trama

Funicolì Funicolà, un maniaco omicida, minaccia di far saltare l'organizzazione del Primo Festival Nuova Napoli. Sulle sue tracce si mette un uomo spalleggiato dalle forze dell'ordine.

Note

Per l'esordio alla regia di Lello Arena, Massimo Troisi mette a disposizione un suo soggetto che non ha molto a che vedere con i suoi film. Musiche di James Senese.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un film thriller-comico non da buttare, anche se secondo me vari sketch la tirano troppo per le lunghe e la regia pecca di fantasia, ottime le partecipazioni di James Senese e Massimo Troisi

    commento di frankdeniro
  • Film sbilanciato con frequenti sbandate tra la sceneggiata napoletana thriller e il poliziottesco all'italiana,alterna momenti divertenti a momenti sciocchi, tensione scarsa ma gli attori se la cavano bene.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Strappa a malapena la sufficenza, ho visto di meglio dalla coppia Arena - Troisi. Micro parte per Troisi, meritava di più. Tensione e suspense ai minimi, il finale non convince per niente.

    commento di lonestar
  • divertente in certi punti fa ridere parecchio, James Senese mitico.

    commento di legolas
  • 8

    commento di danandre67
  • Arena grande e superbo Troisi

    commento di antonio de curtis
  • Irresistibile, ogni volta che lo rivedo mi fa ridere sempre di più. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • e che è pure film questo. a me non è piaciuto.

    commento di antonio88
  • Divertentissimo thriller-comico alla napoletana!

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

SalvoVit di SalvoVit
6 stelle

  Anni '80, anni di cambiamenti e trasformazioni per Napoli ed il suo popolo. L'arte cambia e muta. La musica vede la sua più grande trasformazione, dalle popolari 'Reginella' e 'Torna a Surriento' si passa al progressive rock degli Osanna e al Blues di Pino Daniele. Le tradizioni napoletane che da tempo sono state simbolo di un popolo stanno per essere attaccate e allontanate a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Peccato che il film di Arena e Gasparini non abbia avuto, all'epoca, un meritato successo. Forse erano ancora i tempi dei trionfi del Monnezza e delle commediole, molto più scontate, di Pozzetto e Montesano. Soltanto l'invenzione di un serial killer che si battezza Funiculì Funiculà meriterebbe al film di rimanere agli onori delle cronache del cinema di commedia italiano. NO… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un serial killer terrorizza Napoli, minacciando e poi uccidendo tutte le star che accettano di prendere parte a un grandioso festival partenopeo: le prime vittime sono James Senese e Massimo Troisi. Un impacciato giornalista si mette sulle tracce del maniaco, combinando in effetti solo guai; una sua collega, più scaltra, arriverà invece alla verità.   La… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
3 stelle

Quanto è riuscito a farsi volere bene Lello Arena nella vita? Credo che la risposta si possa trovare nella visione di questa sua pellicola di cui è autore e in parte anche regista, insieme a Lodovico Gasparini che dopo questa ed un’altra esperienza si è dato alla televisione (per fortuna!). Tra i protagonisti di quello che viene definito un noir (di altri tempi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un omicida turba il Festival Nuova Napoli perché vuole che Napoli resti ancorata al passato. Due giornalisti indagano... E' un filmetto scialbo e vacuo, con una sceneggiatura piena di contraddizioni e di voragini e diretta malamente. Poche gag vanno a segno e Lello Arena non riesce a reggere il film da solo. Solo la presenza di Troisi strappa qualche sorriso.

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Sull'onda dello stupefacente successo arriso all'esordio sul grande schermo di Massimo Troisi, da attore e regista, con "Ricomincio da tre", l'anno seguente uscì "No, grazie, il caffè mi rende nervoso", che vedeva protagonista Lello Arena, compare di Troisi nel gruppo comico "La Smorfia", comprendente anche Enzo De Caro. Se De Caro volle girare il "suo" film con "Prima che sia…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

SalvoVit di SalvoVit
6 stelle

  Anni '80, anni di cambiamenti e trasformazioni per Napoli ed il suo popolo. L'arte cambia e muta. La musica vede la sua più grande trasformazione, dalle popolari 'Reginella' e 'Torna a Surriento' si passa al progressive rock degli Osanna e al Blues di Pino Daniele. Le tradizioni napoletane che da tempo sono state simbolo di un popolo stanno per essere attaccate e allontanate a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un serial killer terrorizza Napoli, minacciando e poi uccidendo tutte le star che accettano di prendere parte a un grandioso festival partenopeo: le prime vittime sono James Senese e Massimo Troisi. Un impacciato giornalista si mette sulle tracce del maniaco, combinando in effetti solo guai; una sua collega, più scaltra, arriverà invece alla verità.   La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Caffè nero bollente.

panflo di panflo

Da mio padre ho ereditato, oltre alla passione per il cinema, la passione per il caffè. Lo ricordo ancora quando la mattina si alzava per primo , andava subito in cucina  a mettere su la caffettiera napoletana  e la…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

MAFIOSO

Dying Theatre di Dying Theatre

http://www.youtube.com/watch?v=Minddefdy-I Ho chiesto a Don Raffaè, mi ha detto che lui gli autori che scrivono di mafia li strozzerebbe con le sue mani, e che il paese è pronto per la Guerra Civile...…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Peccato che il film di Arena e Gasparini non abbia avuto, all'epoca, un meritato successo. Forse erano ancora i tempi dei trionfi del Monnezza e delle commediole, molto più scontate, di Pozzetto e Montesano. Soltanto l'invenzione di un serial killer che si battezza Funiculì Funiculà meriterebbe al film di rimanere agli onori delle cronache del cinema di commedia italiano. NO…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

MI SI E' STORTO IL DIRETTORE...

LAMPUR di LAMPUR

Editoriale al vetriolo stamane su Film Tv. Il Fittante nazionale ha sparato a zero un po' su tutti. Non cerco scuse per chi lo ha offeso (privatamente per altro), ma solo per chi avrebbe, magari, gradito un prequel…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

Recensione

mariolinamay di mariolinamay
6 stelle

Il film ha un intento satirico sulla 'napolitanità', sia come un attaccamento alla tradizione che "nun ha da cagnà", sia come un volerla a tutti i costi rinnovare. Ci sono diversi momenti esilaranti (Troisi nei panni di se stesso che simula la sua aggressione, la gag della pistola "pensa a mamma tua che chiagne e si dispera!" per citarne alcune) e l'idea di fondo è interessante. Purtroppo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Sullo sfondo di una Napoli meravigliosamente anni ’80, si sviluppa la trama di questo atipico “No grazie, il caffè mi rende nervoso”, mix tra poliziottesco, giallo e commedia che ha come protagonisti un bravissimo Lello Arena e con la solita partecipazione esilarante di Massimo Troisi. Il film non è un granché, anzi, se non fosse per qualche battuta scompisciante, la presenza del…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

holden di holden
8 stelle

Un film insolito, simpaticamente sgangherato, sicuramente interessante per diversi aspetti. E' parodia giallo-comica che prende in giro sia gli stereotipi dell'ingombrante tradizione partenopea (il killer si fa chiamare Funikulì Funikulà), sia i tentativi di rinnovare Napoli a tutti i costi (esemplare la battuta di Troisi "ma perchè nessuno dice mai: Mantova deve cambiare?). Lello Arena e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito