Espandi menu
cerca

Trama

Una promettente ballerina di fila sostituisce per un giorno la capricciosa étoile, ottenendo un grande successo. La sua ascesa però, viene frenata dall’improvvisa morte del suo maestro e pigmalione. Sboccia nel frattempo l'amore con un giornalista che le chiederà di abbandonare la carriera. Lei sceglierà la danza. 

Note

Rimaneggiato più volte, un  film di mediocre banalità. Si segnala per la presenza come aiuto regista di un giovane Mario Monicelli (rimasto assai deluso dall'esperienza professionale con Machaty).

Commenti (3) vedi tutti

  • Il film non è banale quanto sembra; la protagonista sfida, in pieno fascismo, la mentalità familistica della buona borghesia e resiste al ricatto amoroso, rivendicando la liceità di una scelta professionale molto seria, che si opponeva al maschilismo muscolare che nessuno pubblicamente osava mettere in dubbio.

    commento di laulilla
  • Amoretti, speranze e delusioni di una compagnia di ballerine nell'Italia del 1936.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non sarebbe neanche malaccio ma ridonda di malinconico d'antan.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
5 stelle

Dal punto di vista della sceneggiatura il film non si può dire riuscito, dal momento che il contenuto rimane sempre un po' sfocato. Probabilmente l'obiettivo era narrare gli amori giusti e sbagliati di una compagnia di ballerine, e forse comporre un discorso sul conflitto tra amore e professione, e su amore futile e amore vero. Però il ricamo si sfilaccia e non riesce a formare un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

L'ascesa artistica di una giovane ballerina, Fanny, subisce un'impennata quando la fortuna di una diva capricciosa incontra il declino; ma presto Fanny si trova di fronte a una scelta importantissima, quella tra la carriera e l'amore per Mario. L'unica ragione per cui questa modestissima commedia girata in Italia dal ceco Gustav Machaty viene ancora oggi ricordata, è cosa nota,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

L'ascesa artistica di una giovane ballerina, Fanny, subisce un'impennata quando la fortuna di una diva capricciosa incontra il declino; ma presto Fanny si trova di fronte a una scelta importantissima, quella tra la carriera e l'amore per Mario. L'unica ragione per cui questa modestissima commedia girata in Italia dal ceco Gustav Machaty viene ancora oggi ricordata, è cosa nota,…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

Dal punto di vista della sceneggiatura il film non si può dire riuscito, dal momento che il contenuto rimane sempre un po' sfocato. Probabilmente l'obiettivo era narrare gli amori giusti e sbagliati di una compagnia di ballerine, e forse comporre un discorso sul conflitto tra amore e professione, e su amore futile e amore vero. Però il ricamo si sfilaccia e non riesce a formare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito