Espandi menu
cerca

Trama

Obbligata dai parenti a svolgere lavori umilianti e a sposare Paul, un piccolo delinquente alcolizzato, Maria tenta di cambiare vita insieme a Jean, un onesto portuale. Lo scontro con Paul è inevitabile e Jean viene ingiustamente arrestato. Uscito di galera un anno dopo, torna a cercare Marie che nel frattempo ha avuto un figlio da Paul e subisce sempre più maltrattamenti. Il bambino si ammala gravemente e la situazione precipita quando Paul finisce quasi per provocarne la morte. 

Note

Uno dei primi manifesti dell’impressionismo francese (da non confondere con l’omonimo movimento pittorico), portò alla ribalta della critica internazionale il nome di Jean Epstein. Viceversa il pubblico dell’epoca non lo apprezzò, disorientato da un melò narrato con grande modernità di linguaggio. L’utilizzo rivoluzionario di dissolvenze, sovrimpressioni ed ellissi temporali, anticipa le vette stilistiche di Specchio a tre facce (1927) e La caduta della casa Usher (1928) e tende ad evocare, senza la consueta mediazione testuale e recitativa, le più intime sensazioni dalle immagini. Celeberrima la sequenza dei due amanti al luna park, archetipica di quel “montaggio rapido” introdotto e diffuso dalla corrente transalpina (influenzerà anche le coeve avanguardie sovietiche).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

noodless94 di noodless94
9 stelle

ALLA RISCOPERTA DEL CINEMA MUTO!    Erano mesi che non vedevo un film muto, preferendo concentrarmi su altro. Tuttavia, ieri sera, ho deciso di tornare un po' indietro nella storia del cinema, esattamente nel 1923.  In quel periodo il cinema, uscito dal brodo primordiale della sua creazione avvenuta appena qualche decennio prima, cominciava a diventare uno dei prodotti… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Recensione

noodless94 di noodless94
9 stelle

ALLA RISCOPERTA DEL CINEMA MUTO!    Erano mesi che non vedevo un film muto, preferendo concentrarmi su altro. Tuttavia, ieri sera, ho deciso di tornare un po' indietro nella storia del cinema, esattamente nel 1923.  In quel periodo il cinema, uscito dal brodo primordiale della sua creazione avvenuta appena qualche decennio prima, cominciava a diventare uno dei prodotti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito