Niente di grave, suo marito è incinto

Regia di Jacques Demy vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Niente di grave, suo marito è incinto

di will kane

Un uomo incinto? Ma siamo sicuri? E com'è potuto succedere? Al povero istruttore di scuola guida interpretato da Marcello Mastroianni,tocca anche l'accusa di essere andato con un uomo,dalla moglie incredula Catherine Deneuve,che fa la parrucchiera,e non riesce ad accettare la sbalorditiva novità. Commedia tendente al grottesco,ma soft,firmata Jacques Demy,punzecchia la morale vigente, mettendo in scena un paradosso,facendo linguacce a femminismo,mito del Maschio forte,perbenismi vari e soloni della medicina che dicono tutto ed il contrario di tutto con la medesima,saccente e granitica compattezza.Se Demy intendeva fare della satira,forse,può essere,che al momento dell'uscita della pellicola,qualcosa mordicchiasse,qua e là. Oggi sembra più che altro un veicolo per i due divi che erano impegnati in appassionato mènage sentimentale in quel periodo,con Mastroianni diligente,ma vistosamente non convintissimo del ruolo e del film,e la Deneuve non perfettamente a fuoco in versione brillante.Leggerino,senza troppe pretese, un pò pedante nella narrazione,ma se appunto l'intenzione era quella di bucare ai fianchi gli obbiettivi nel mirino di cui prima,missione fallita e non poco.