Espandi menu
cerca

Niente di grave, suo marito è incinto

  • L'évenement le plus important depuis que l'homme a marché sur la lune

  • Francia,
  • Genere: Commedia
  • durata 90'

Regia di Jacques Demy

Con Marcello Mastroianni, Catherine Deneuve, Mireille Mathieu Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Sky Go
  • NowTV
  • The Film Club
In STREAMING

Trama

Marco convive a Parigi con Irene. Lei fa la parrucchiera, lui gestisce una scuola guida. Tutto va bene finché lui avverte strani disturbi. Dopo vari consulti medici si fa strada una diagnosi incredibile: l'uomo è al quarto mese di gravidanza. La notizia fa il giro del mondo e, con la notorietà, svanisce il tranquillo ménage della coppia.

Note

Commedia grottesca basata su uno dei miti dell'epoca: il femminismo oltranzista che viene qui ribaltato di segno. Bersagliata anche la società dei consumi e lo sfruttamento commerciale dei "casi umani". Il resto è merito dei due protagonisti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Godibile , molto bravo Mastroianni in questa commedia grottesca molto soft.

    commento di Andre1911
  • Spesso lo spettatore, come è successo a me, può essere irritato dall'assurdità di certi titoli tradotti dall'originale. Così mal disposto, non ho apprezzato questo apologo grottesco di molto fumo e poco arrosto.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
5 stelle

Un uomo incinto? Ma siamo sicuri? E com'è potuto succedere? Al povero istruttore di scuola guida interpretato da Marcello Mastroianni,tocca anche l'accusa di essere andato con un uomo,dalla moglie incredula Catherine Deneuve,che fa la parrucchiera,e non riesce ad accettare la sbalorditiva novità. Commedia tendente al grottesco,ma soft,firmata Jacques Demy,punzecchia la morale… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Una "normale" storia di rovesciamento dei ruoli. Se l'emancipazione femminile è un evento sacrosanto, ed il principio delle pari opportunità non si discute, cosa mai potrà esserci di ridicolo o di scandaloso in un uomo in dolce attesa? Ed è solo con questo sviluppo estremo che l'interscambiabilità dei generi esce dal campo sociologico e va contro natura? Il… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Rai Storia
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Un uomo incinto? Ma siamo sicuri? E com'è potuto succedere? Al povero istruttore di scuola guida interpretato da Marcello Mastroianni,tocca anche l'accusa di essere andato con un uomo,dalla moglie incredula Catherine Deneuve,che fa la parrucchiera,e non riesce ad accettare la sbalorditiva novità. Commedia tendente al grottesco,ma soft,firmata Jacques Demy,punzecchia la morale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 7 luglio 2012 su La7
2011
2011
Trasmesso il 14 ottobre 2011 su La7
2010
2010
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una "normale" storia di rovesciamento dei ruoli. Se l'emancipazione femminile è un evento sacrosanto, ed il principio delle pari opportunità non si discute, cosa mai potrà esserci di ridicolo o di scandaloso in un uomo in dolce attesa? Ed è solo con questo sviluppo estremo che l'interscambiabilità dei generi esce dal campo sociologico e va contro natura? Il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 agosto 2009 su La7

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Il tranquillo ménage di una coppia borghese viene scosso (ma neanche poi tanto, si adattano quasi subito alla nuova situazione) dalla notizia che lui aspetta un bambino. All’inizio qualche tocco leggero da commedia familiare fa ben sperare (es. il ragazzino, figlio del primo marito della donna, non sopporta il suo nuovo compagno); poi il film punta quasi subito su un discorso…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 giugno 2009 su La7
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Lo spunto è decisamente originale e degno di nota:ma probabilmente non basta il filo sottile che crea per tirare avanti per tutto il film.E allora è meglio soffermaarci sui significati da dare a questa storia gia'descritta nel titolo:decisamente una critica sociale sia al maschilismo(Mastroianni simbolo del maschio italiano alla stessa stregua di una donna)che al femminismo(vedi i surreali…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una trovata divertente, ben sostenuta da un cast che ha capito in pieno e con coraggio la storia; sceneggiato dallo stesso regista(con l'apporto di Guido Leoni, per ragioni più che altro di cooproduzione) che per la prima volta è entrato in un contesto di commedia, che però non ha approfondito con altri film. Ci si diverte, ma si assiste anche ad un critica sul sociale e sul femminismo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 giugno 2008 su La7

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Più che la trama, di un grottesco molto sottile ed in definitiva nulla di particolarmente avvincente, ciò che sta al centro del discorso di Demy è il complesso risvolto sociale che si snoda, dalle chiacchiere da bar alla stampa nazionale, attorno alla faccenda. Perbenismo, tradizionalismo, progressismo, scontri sessisti, apertura incondizionata al nuovo o attaccamento alle verità provate e…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 15 dicembre 2007 su La7
Trasmesso il 24 novembre 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 23 dicembre 2006 su La7
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito