Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse

Regia di Ernst Hofbauer vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse

di undying

Capostipite di un filone molto prolifico in Germania, nella decade degli Anni '70. Pseudo documentario sulle prime esperienze sessuali di alcune studentesse, di tale successo da dare corso a dodici seguiti e svariati spin off, con deviazione tematica su mogli (o casalinghe), infermiere, apprendiste e persino mariti.

schoolgirl-report-4

Durante una visita guidata di una classe femminile ad una centrale elettrica, Renata si assenta per raggiungere l'autobus utilizzato dalla scolaresca. Un'insegnante, cercandola, la trova in effusioni amorose con l'autista. Viene indetta con urgenza una riunione dei genitori, per mettere ai voti l'espulsione dell'alunna, il cui atteggiamento (im)morale -oltre a danneggiare l'immagine dell'istituto- potrebbe condizionare le altre studentesse. Il dott. Bernauer, uno psicologo, prende subito la difesa di Renata, raccontando una serie di fatti, a sfondo sessuale, che coinvolgono ragazzine dai quindici ai diciotto anni.

1000828422

Nel 1966 in Germania prese l'avvio un filone cinematografico in stile (finto) documentario, con tematica principale l'educazione sessuale, composto inizialmente da pochi titoli, girati solitamente in maniera approssimativa e minimalista. Nel 1970 Ernst Hofbauer si cimenta con due lavori del genere: Prostituzione oggiSchulmädchen-Report: was eltern nicht für möglich halten (traducibile come Rapporto sulle studentesse: ciò che i genitori non considerano possibile). Quest'ultimo film -giunto anche in Italia come Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse- ottiene un successo inaspettato, al punto da spingere il regista a realizzarne ulteriori capitoli, con cadenza quasi annuale (si arrivano a contare ben 13 esemplari in totale). Non solo, nel giro di breve tempo, a macchia d'olio, vengono realizzati diversi spin off (o serie parallele).

il-794x-N-1348116363-6y60

Nascono così diversi tipi di "Rapporto" (inteso come documentario): su mariti, insegnanti, infermiere, casalinghe. Addirittura lo stesso Hofbauer da origine al sottofilone delle allieve in cerca di lavoro  (Lehrmädchen-Report, ovvero Rapporto sulle apprendiste). Questo fenomeno -paragonabile per certi aspetti alla contemporanea commedia sexy italiana, anch'essa contraddistinta da una titolazione a sfondo impiegatizio- è in pieno fermento nella decade del 1970, raggiungendo l'apice nel 1973 (anno che vede la produzione di ben 15 titoli). Molti hanno trovato distribuzione anche italiana, svincolandosi dalla serie per essere proposti come film singoli: Schulmädchen-Report 6 diventa così, nelle nostre sale, Lolite supersexy, mentre Schulmädchen-Report 11 passa come Le liceali supersexy. Un esemplare sulla serie delle casalinghe (Hausfrauen report international) diventa Vizi e peccati delle donne nel mondo. Persino Lehrmädchen-Report 1 arriva nel 1972 sui nostri schermi, come Le apprendiste. È un filone molto particolare, poco noto alle nostre latitudini proprio a causa di una distribuzione aleatoria e incompleta, che cercheremo -su Film TV- di sviscerare nel miglior modo possibile, ripescano titoli e registi pressoché sconosciuti, ma meritevoli di essere (ri)scoperti.

467a9297f2b00a2260dbc527b2b1ba14

Dopo questa lunga premessa, indispensabile per inquadrare il contesto in cui si colloca Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse, andiamo a definire meglio questo curioso titolo, massacrato ovviamente dalla critica nostrana all'epoca dell'uscita. Il perchè è presto detto: le protagoniste di questa inchiesta (fittizia, come le interviste fatte agli occasionali passanti) sono, in ordine cronologico, le seguenti: Renata (17 anni), Angela (16 anni), Heike (16 anni), Susanne (17 anni), Elizabeth (15 anni), Evelyne (16 anni), Michelle (18 anni), Claudia (15 anni), Hannelore (16 anni), Linda (15 anni), Marlene (17 anni), Lilo (18 anni) e infine Irm (18 anni). Praticamente adolescenti, in fase di sviluppo. Alle prese con preti, operai, docenti di matematica e ginnastica, desiderose di acquistare biancheria intima, curiose circa le prime emozioni esperite durante l'autoerotismo (spesso scoperto per caso). Un tema apparentemente scabroso, in una società bigotta qual è  la nostra. Ancora oggi, figurarsi nei primi Anni '70. Eppure, Hofbauer racconta una semplice verità! Anche a quindici, sedici e diciassette anni si favoleggia su miti (o archètipi, per dirla alla Jung) erotici e talvolta li si concretizza, mettendoli in atto. Hofbauer dice cose scontate, naturali, ma che spesso -nei panni di genitori- non si vogliono ascoltare; e dimostra ovviamente buon senso nel fare interpretare i rispettivi ruoli a ragazze senz'altro maggiorenni. Il successo riscontrato nella patria d'origine, non deve dunque sorprendere. Siamo di fronte a un film che tratta di istinti primordiali, irrefrenabili, anche -e soprattutto- da piccoli. Anzi... ancor più da piccoli, quando si è in grado di cogliere il solo lato ludico, giocoso del sesso, privando cioè quest'ultimo da orpelli sentimentali, e dunque spesso malinconici.

19436940

Sotto questo punto di vista appare ovvio che ci troviamo di fronte ad uno scaltro sexploitation, girato con pochi mezzi, che punta a solleticare il lato morboso dello spettatore, mettendo anche in scena nudi conturbanti. Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse -collocato nel contesto sociale dell'epoca- rappresenta pure un tentativo (solo in parte riuscito) di raccontare come il comune senso del pudore, già allora, fosse con potenza slittato in avanti; come il femminismo -dopo avere cosparso, solo alcuni anni prima, di sementi il terreno del pensiero collettivo- avesse prematuramente già dato i suoi frutti. Frutti talvolta dolci, più spesso amari, ma che solo gli ipocriti di allora (come poi quelli di oggi), celati dietro un patetico manto di farisaico decoro, potevano fingere ostinatamente di non avere mai assaporato.

kinopoisk-ru-Lehrm-26-23228-3-Bdchen-Report-1364428

Sexual's reports from Germany

Schulmädchen-Report: la serie completa -

(Ordine cronologico)

1- Rapporto sul comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 1)

2- Further confessions of a sixth form girl (Schulmädchen-Report 2)

3- Schoolgirls growing up (Schulmädchen-Report 3)

4- Sex education (Schulmädchen-Report 4)

5- Il comportamento sessuale delle studentesse (Schulmädchen-Report 5)

6- Lolite supersexy (Schulmädchen-Report 6)

7- Teenage Playmates (Schulmädchen-Report 7)

8- Super sexy show (Schulmädchen-Report 8)

9- Sexy party (Schulmädchen-Report 9)

10- Le svedesi lo vogliono così (Schulmädchen-Report 10)

11- Le liceali supersexy (Schulmädchen-Report 11)

12Carnal campus (Schulmädchen-Report 12)

13- Sweet young trouble (Schulmädchen-Report 13)

Extra

14- Le apprendiste (Lehrmädchen-Report)

15Porno market (Frühreifen-Report)

Rapporto-sul-comportamento-Eden-9-1-1972-WS

"Signore rendimi casto, ma non subito!" (Sant’Agostino)

F.P. 02/09/2019 - Versione visionata in lingua tedesca (durata: 83'47")