New York, New York

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su New York, New York

di 1Leonlio

"New York, New York" di Martin Scorsese, uno dei film più belli e sottostimati del regista americano.

"L'intera nazione sta festeggiando la vittoria in guerra e la sera stessa Jimmy, un sassofonista, conosce Francine,una cantante.
Dopo un lungo e bizzarro corteggiamento i due si sposano e iniziano a lavorare insieme fino a quando uno dei due non inizia ad avere più successo dell'altro. Lei diventa una stella di Hollywood e i due si lasciano, tentati dalla possibilità di amarsi ancora".

Splendide le performance di Liza Minelli che in tutte le scene canore raggiunge livelli tutt'ora ineguagliati e di Robert De Niro nel periodo migliore della sua carriera. Scorsese ricostruisce alla perfezione e con totale devozione le atmosfere della New York degli anni '40 lasciandoci, al termine del film, oppressi dalla nostalgia e dalla amarezza perchè,pur essendo nati in un altro periodo storico e in un'altra nazione, grazie a Martin Scorsese e a questo film, abbiamo vissuto anche noi per 136 minuti nella New York 'jazzata' del dopoguerra.