Espandi menu
cerca
Nessuna pietà per Ulzana

Regia di Robert Aldrich vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post -
  • Recensioni 1517
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nessuna pietà per Ulzana

di daniele64
8 stelle

Aldrich dirige un western violento e pessimista ...ma grande .

Film western molto violento, crudo ed amaro , ben diretto dal grande Robert Aldrich ed interpretato da un bravissimo Burt Lancaster magnificamente invecchiato e disincantato . Anche il resto del cast è all' altezza , con un efficacemente sofferto Bruce Davison ed un tosto Richard Jaeckel .

 

Risultati immagini per nessuna pietà per ulzana

 

Certamente gli Apaches avevano una meritata fama di crudeltà , affinata in secoli di lotte spietate con gli Spagnoli ,  ma pure i soldati yankee non scherzavano con le efferratezze , come quando infieriscono sul cadavere del ragazzino indianoLa prima parte è un vero pugno nello stomaco . Mi ha sempre colpito molto la terribile scena del soldato che ammazza la donna bianca e poi si spara per non essere catturato vivo . La seconda parte è una serrata caccia con annessa sfida in astuzia , tra inganni e tranelli reciproci , che portano al sanguinoso scontro finale . Ottime le scenografiche locations naturali offerte dall' Arizona , aride ed ostili come poche altre .

Anche se non è un film celebre o celebrato , a me è sempre piaciuto assai e quindi lo consiglio vivamente agli amanti del genere . Per questo arrivo a dargli anche un 8 tondo tondo .

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati