Omicidio!

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

DavideBifaro

DavideBifaro

Iscritto dal 12 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Omicidio!

di DavideBifaro

Esordio del 'Maestro Del Brivido' nel genere Giallo/Thriller. Pur essendo uscito più di 80 anni fa il film riesce ad unire perfettamente questi due generi. Prendendo a piene mani dal Teatro, Hitchcock dirige con una regia statica ma molto complessa (vedere il difficile, ma meraviglioso piano sequenza iniziale) un'opera indimenticabile per lo spettatore. Il regista studia minuziosamente la psiche dei personaggi, analizzandone e spiegandoci i motivi delle loro azioni, senza lasciare enigmi aperti o non spiegati fino in fondo. Pur avendo una recitazione più teatrale che cinematografica, gli attori sono molto espressivi e ci lasciano immergere nella mente dei personaggi da loro interpretati. Il Maestro critica aspramente la negligenza dei giurati, intenti a pensare alla bellezza della donna accusata e non al vero omicidio avvenuto. Tutto questo continuerà ansiosamente fino allo spiazzante finale, dove il regista tratta esplicitamente il tema all'epoca scandaloso dell'omosessualità. In conclusione, "Omicidio!" è un capolavoro della suspense che purtroppo rimane molto sottovalutato.