Battleship

Immorale

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Battleship

di Immorale

Gli alieni invadono la terra e, ovviamente, decidono di atterrare con i loro mezzi acquatici (?) nel bel mezzo di un’esercitazione navale internazionale al largo delle Hawaii.

Il film di Berg sfata, da subito, il mito delle creature dello spazio tecnologicamente superiori alla razza umana: a parte una certa modernità nelle forme delle loro navi, gli invasori si muovono sulle acque con gli stessi impacci delle nostre retrograde bagnarole, anche se in maniera più eclettica (saltellano come grilli) e dotate di ottimi sistemi di difesa (barriere di energia). Dopo questo fulminante (o deprimente, a seconda dei gusti)  incipit, si precipita nella banalità più trita, fatta di cadute, risalite, atti eroici inattesi (ma comunque telefonati), pose stentoree accompagnate da enfatici sottofondi musicali e l’inevitabile sconfitta degli sfortunati alieni grazie ad una corazzata (!) vecchia di una cinquantina d’anni, per l’obbligato richiamo alle eroiche tradizioni americane passate (perché un eroe è sempre un eroe, anche con la dentiera).  Tale stucchevole assunto finale rovina ciò che di buono aveva offerto la visione, cioè il già citato incipit, una discreta messa in scena delle fasi di battaglia e un paio di situazioni da commedia sufficientemente godibili. Mi ha inquietato particolarmente, infine, Il design delle armi aliene, credo in toto ideato dalla Hasbro: in particolare il “monolito” galleggiante (somigliante alla griglia di “Forza 4” e ad un altro gioco del quale non ricordo il nome) capace di lanciare infernali Yo Yo (!) “incazzosi” e distruttori. Inquietudine dovuta anche alla repulsione sviluppata nell’infanzia per la rinomata casa di giocattoli, a causa della mia inettitudine nel giocare a Risiko (maledetti carrarmatini colorati !), del tedio procuratomi dal già citato “Forza 4 e dall’invidia provata per quei bambini fortunati in possesso del gioco “Battaglia Navale”, tutto luci ed esplosioni, mentre io e i miei compagni di sventura dovevamo accontentarci di un foglietto, una penna e tanta fantasia. Colpito e affondato.

Sommersa.

Su Peter Berg