Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver tenuto una conferenza alla Binghamton University, il regista Nicholas Ray fu invitato a tenere un corso di regia nel nuovo dipartimento dell'Harpur College dedicato alle arti cinematografiche. Acquistando familiarità con gli studenti, decise di tramandare loro i segreti per ridefinire e reinventare il cinema, realizzando insieme una pellicola. Dopo essersi trasferito in una casa, fuori dal campus universitario, il gruppo realizzò vari filmati – usando formati differenti (8, 16 mm e video per le prime riprese, 35 mm per una seconda ripresa effettuata sulla proiezione delle immagini su uno schermo) e varie cineprese – in cui ognuno recitava una visione fittizia di se stesso e cercava di rappresentare lo spirito tipico della contestazione giovanile della fine degli anni Sessanta. Montati i filmati in un unico corpus, il regista lo presentò al Festival di Cannes nel 1973 in una versione provvisoria per poi lavorare a una versione definitiva fino al 1979, anno della sua morte.

Note

Rimontato e rivisto varie volte, il film ha trovato la sua versione definitiva nella versione presentata al Festival del Cinema di Venezia del 2011 e realizzata dalla moglie del regista, Susan Ray, che per anni ha conservato i negativi originali della pellicola e ha lavorato seguendo le indicazioni lasciate dal marito.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

“Mi piacerebbe dare il mio contributo alla creazione di un nuovo concetto di cinema come organismo vivente, che respira, in modo da vedere sempre attive le molecole dell'emozione, del pensiero, dell'esperienza, in una specie di meraviglioso disordine che consenta al pubblico di partecipare alla creazione del proprio ordine e di trarre le proprie conclusioni. Penso che sia lì che alla fine… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

In questo film stranissimo, scomparso e poi tornato alla luce, Nicholas Ray sembra volere a tutti i costi dimostrare la discontinuità con il proprio passato hollywoodiano con il quale viene identificato anche dalle nuove generazioni (i ragazzi della scuola di cinema gli ricordano i suoi Johnny Guitar e Gioventù bruciata). Ne risulta un film sperimentale e caotico, che prende forza… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

In questo film stranissimo, scomparso e poi tornato alla luce, Nicholas Ray sembra volere a tutti i costi dimostrare la discontinuità con il proprio passato hollywoodiano con il quale viene identificato anche dalle nuove generazioni (i ragazzi della scuola di cinema gli ricordano i suoi Johnny Guitar e Gioventù bruciata). Ne risulta un film sperimentale e caotico, che prende forza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 12 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2014 su Rai Movie
2012
2012
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Incomprensibile collage di stesura di vari pezzi di immagini reinventati ed incollati insieme.Visto in versione Franco-Inglese da vecchia vhs,ma lo stesso incapibile.voto.1.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tafo di tafo
10 stelle

" Penso che il cinema sia arrivato al punto più basso della sua storia. Non ne so il motivo, ma mi sconcerta. Mi abbatte vedere l'ignoranza del mezzo. Non riescono a tradurre in sala di montaggio quello che è successo sul set. Nel cinema c'è un immensa fluidità e flessibilità, ma questa abbondanza sembra inibire il regista inesperto, impedendogli di inserire nel film quello che gli serve.…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

“Mi piacerebbe dare il mio contributo alla creazione di un nuovo concetto di cinema come organismo vivente, che respira, in modo da vedere sempre attive le molecole dell'emozione, del pensiero, dell'esperienza, in una specie di meraviglioso disordine che consenta al pubblico di partecipare alla creazione del proprio ordine e di trarre le proprie conclusioni. Penso che sia lì che alla fine…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 PREZIOSO (Tv 4 Novembre 2011) Nicholas Ray si presenta ad alcuni studenti scettici: -Sei tu il regista del film di eschimesi con Anthony Quinn? E anche di Gioventù Bruciata? -Ti è piaciuto? -Non era male... Impagabile! We can't go home again è un film sperimentale ostico nella comprensione ma prezioso nell'insieme, sia come opera che come tributo alla grande figura di Ray. Le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

Un film molto off di Ray, una prova aperta che prese il via da una serie di lezioni universitarie che poi andarono  oltre,  essendo coinvolto dal loro entusiasmo, tanto da creare con loro un film collettivo, che dopo diversi rimaneggiamenti, è stato montato nella maniera giusta, anche se in multischermo  con l’apporto della moglie del regista Susan. Colpisce la disponibilità concreta del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito