Mildred Pierce

Giugi98

Iscritto dal 7 maggio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Mildred Pierce

di Giugi98

Devo dire che mi è piaciuto tantissimo, facendomi piangere e emozionare.
Un pregio che non si vede sempre in televisione è la recitazione, con a capo la premiata all'Oscar Kate Winslet.
La morte e il funerale della piccola Ray e il finale sono le scene che preferisco perché sono state in grado di farmi piangere.
Pur essenso un lavoro televisivo, il montaggio, la fotografia, la scenografia, eccetera... sono eccellenti, quasi quanto un prodotto cinematografico.

E' tratto dal romanzo di James Cain, da cui è stato prodotto un film risalente al 1945 con una splendida Joan Crawford nei panni di Mildred, ruolo che le valse l'Oscar. La sceneggiatura è abbastanza fedele all'opera originale ed è un caso più unico che raro che io ami di più il prodotto tratto che il romanzo originale.... questa è una di quelle volte.

Lo consiglio a chi è orgoglioso e ha dignità: un perfetto ritratto della donna anni Trenta.

La storia è verosimile con un finale aperto, che lascia immaginare di tutto.
Dialoghi abbastanza credibili, adeguati a dei personaggi perfezionati in ogni dettaglio.
Mi sono identificato in Mildred Pierce, perché ha dei valori che contano nella vita.

Sulla colonna sonora

Colonna sonora da brividi, che rispecchia ogni secondo di questa miniserie tv.

Cosa cambierei

Non cambierei nulla ma devo dire che tutto il fatto si potrebbe trasportare nell'Italia odierna.

Su Todd Haynes

Essendo in campo televisivo, Todd Haynes ha saputo dirigere con assoluta maestria questo mini-capolavoro del piccolo schermo.

Su Kate Winslet

La Mildred in persona, la Joan Crawford del 2000.