Espandi menu
cerca
Himizu

Regia di Shion Sono vedi scheda film

Recensioni

L'autore

starbook

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post 3
  • Recensioni 163
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Himizu

di starbook
9 stelle

Opera di Shion Sono presentata alla mostra del Festival di Venezia nel 2011 dove il protagonista Shota Sometani vinse, meritatamente, il Premio ‘Marcello Mastroianni’ come miglior attore emergente.

Trama: in un ambiente rurale devastato dagli infausti eventi provocati dal terremoto-tsunami, accaduti realmente in Giappone che provocarono il disastro nucleare di Fukushima, vive il giovane protagonista Sumida di professione noleggiatore di barche.

Il contesto familiare in cui cresce è disastroso: padre alcolizzato sbattuto fuori di casa poichè ripudiato dalla madre la quale non avrà remore a dileguarsi, lasciando solo il ragazzo, dopo la fuga con l’amante.

Sumida diventa, giocoforza, un nichilista convinto, ripudiando ogni possibile idea di rivalsa sociale nonché qualsiasi apertura all’amore nel prossimo. Pochi disperati, che vivono in baracche vicine alla sua, condividendone la misera vita, né diventano amici. Unico spiraglio di ‘sole’ che fa capolino dal cielo plumbeo è la presenza costante della giovane compagna di classe di Sumida, amante della poesia ed innamorata di Lui.

La ‘vita Agra’ descritta da Sono rimanda alla mente i soggetti e le ambientazioni pasoliniane e bressoniane, di quest’ultimo (Robert Bresson) una stupenda citazione: la giovane amica di Sumida rotola su di un prato in leggero declivio, come nel finale tragico di ‘Mouchette’, all’inizio del film. Aleggia costantemente il demone del suicidio su questo dramma giovanile da ‘romanzo di formazione romantico’ in cui il sogno si mescola con la realtà e la vita del protagonista potrebbe simboleggiare l’animo devastato delle popolazioni colpite dal cataclisma.

La vicenda sembra precipitare verso un catartico epilogo tragico, Sumida percorre realmente gli stessi passi e le stesse gesta delle proprie ossessioni, la discesa diventa sempre più ripida e l’approssimarsi alla fine sembra ineluttabile.

O forse no!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati