Espandi menu
cerca

Trama

A Madrid si sta svolgendo un incontro della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale e le strade sono invase dai manifestanti. Nel frattempo, presso la sede di una multinazionale, è in programma una prova di selezione per un posto di drigente, alla quale si presentano sette candidati, due donne e cinque uomini. Questi vengono radunati in una stanza, dove vengono invitati a prendere posto intorno a un tavolo, di fronte a un videoterminale. La voce di un altoparlante li informa che saranno loro stessi, attraverso una serie di test, a dover decidere chi eliminare; contemporaneamente, rivela loro che uno dei presenti è, in realtà, uno psicologo in incognito.

Note

Film liberamente ispirato al dramma teatrale El método Grönholm  dello scrittore catalano Jordi Galceran. Premio Goya 2005 per il miglior attore non protagonista a Carmelo Gómez, e per il miglior adattamento agli sceneggiatori Marcelo Piñeyro e Mateo Gil.

Commenti (1) vedi tutti

  • "El metodo" è un film dall'ambientazione claustrofobica e dai contenuti narrativi aperti al mondo di fuori. Dentro ci sono sette persone che si contendono un posto da dirigente. Fuori si sentono i fuochi della rivolta contro l'ordine economico mondiale. E' sempre una lotta impari che favorisce chi distribuisce le carte. Un mondo sbilanciato.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Marcelo Piñeyro investiga le dinamiche comportamentali nel sistema capitalistico per mezzo di un tipo immaginario di test attitudinale: è l’inesistente metodo Grönholm, protagonista di un dramma teatrale di Jordi Galceran, che  viene utilizzato per l’assunzione di un nuovo dirigente presso una multinazionale spagnola. Nella trasposizione cinematografica, il… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Il Metodo Gronhölm, fantomatico sistema iper-meritocratico e stra-capitalista, è al centro di questo bellissimo dramma psicologico che ha luogo interamente in una stanza (più due scene nei bagni dell'ufficio). L'Argentino Marcelo Piñeyro è bravo ad adattare un testo chiaramente scritto per il teatro, senza che il risultato finale dell'opera perda di mordente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Marcelo Piñeyro investiga le dinamiche comportamentali nel sistema capitalistico per mezzo di un tipo immaginario di test attitudinale: è l’inesistente metodo Grönholm, protagonista di un dramma teatrale di Jordi Galceran, che  viene utilizzato per l’assunzione di un nuovo dirigente presso una multinazionale spagnola. Nella trasposizione cinematografica, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2009
2009

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito