Ritorno a Tara Road

gretagarbo

Iscritto dall'8 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ritorno a Tara Road

di gretagarbo

Mi dispiace dissentire dai giudizi di lettori, coi quali mi sono spesso trovata d'accordo. Sto guardano proprio adesso, e per caso, il film mentre viene trasmesso in tv  e sono venuta sul sito per saperne un po' di più. Certo, non è un capolavoro, e non approfondisce l'aspetto psicologico, però non vuol dire che abbia banalizzato la storia. Semplicemente ha scelto di raccontarla dall'esterno, non si sostituisce a uno psicologo per interpretarle. Chi conosce le donne, ovviamente un certo carattere di donna, mica tutte siamo uguali, come non sono uguali fra loro gli uomini, sa che alcune reagiscono così. Non serve parlare con altri, raccontare o piangere sul divano. Lontano, in un mondo estraneo che non è collegato alla nostra vicenda e non ce la ricorda ad ogni piè sospinto,  sole con noi stesse, ci si raccoglie meglio, è  più facile riconoscere e cercare di incollare i cocci interiori al posto giusto. Poiché fra nuove conoscenze ovviamente si assume un comportamento apparentemente normale, quel tipo di donna non vuole consolazione né intrusioni, anche questo forzarsi ad una apparente ma faticosa naturalezza aiuta, ma ovviamente il risultato per chi ci guarda è tutt'latro che naturale. Si cammina sui piselli, qualcosa non quadra e si crea un certo imbarazzo reciproco. Se poi i nuovi rapporti hanno  tempo ed occasioni di diventare più intimi, lasciarsi andare con persone sensibili non già coinvolte da vicino nelle reciproche storie, parlarne, diventa liberatorio, si riacquista empatia per altri e non solo per sè stessi, ci si riappropria di maggiore e consapevole lucidità, magari anche di una certa auto-ironia.

Un biglietto d'aereo non è un viaggio di svago o divertimento, è un viaggio di speranza verso un ritrovato equilibrio. Chi l'ha provato e l'ha messo in atto, capisce il trattamento del film, per altri è difficile distinguere tra banalità e rispetto ma questo non vuol dire che siano persone insensibili, vuol dire che, per fortuna, non siamo cloni. Ribadisco che questo non fa del film un capolavoro imprescindibile.